MORTA STILISTA MARY QUANT. La stilista britannica Mary Quant, nota soprattutto per aver favorito la diffusione della minigonna, diventando un simbolo della rivoluzione della moda anni '60, è morta all'età di 93 anni.

Morta stilista Mary Quant - aveva 93 anni

Lo ha confermato la famiglia, spiegando che Quant si è spenta «serenamente a casa» nel Surrey, nel sud dell'Inghilterra, e ricordandola come «una delle stiliste più note a livello internazionale del 20esimo secolo e un'eccezionale innovatrice».

«Aprì il suo primo negozio Bazaar in Kings Road nel 1955 e con il suo talento lungimirante e creativo ha rapidamente fornito un contributo unico alla moda britannica», ha aggiunto la famiglia.

«È impossibile sopravvalutare il contributo di Quant alla moda - ha commentato il Victoria & Albert Museum -. Ha rappresentato la gioiosa libertà della moda degli anni '60 e ha creato un nuovo modello per le giovani donne».

La mamma della minigonna

Se nel 1962 propose una gonna molto corta nel suo guardaroba, fu nel 1965 che divenne davvero popolare. MaryQuant cominciò poi a disegnare le sue collezioni per la catena di negozi americana JC Penney. Il successo fu immediato. Nel 1963 creò il suo gruppo, che chiamò Ginger. Le sue creazioni - minigonne in testa - si vendevano ad un certo punto in più di 150 negozi in Gran Bretagna, più di 300 negli Stati Uniti, ma anche in Francia, Italia e fino in Australia.

Nel 1966 si diede al trucco e divenne anche qui molto famosa. Le sue proposte stupirono per il loro packaging pop e per i loro colori. Nel 1971 inaugurò il make-up bus, un tradizionale bus rosso londinese che trasformò in un salone di bellezza itinerante e che viaggiò dall'Inghilterra al Venezuela, passando per il Canada.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Colpito da un malore improvviso la sera di Pasquetta, muore 10 giorni dopo la sua mamma: Marco aveva solo 40 anni