Guerra Ucraina, bombardamenti di Mosca su tutto il paese: vittime e feriti
GUERRA UCRAINA. Nella notte, l'Ucraina è stata nuovamente colpita dai bombardamenti russi. A Kiev, si registrano tre vittime, tra cui due bambini, e 14 feriti. L'allarme antiaereo è stato attivato in 10 regioni. Nel frattempo, nell'oblast russo di Belgorod, due persone sono rimaste ferite. La situazione dei civili nelle regioni russe confinanti con l'Ucraina è stata giudicata "preoccupante" dal Cremlino.
Guerra Ucraina, bombardamenti di Mosca su tutto il paese: le parole di Macron
Il presidente francese, Emmanuel Macron, sostiene che l'unica pace duratura non richieda cessione di territorio o tregua. Nel frattempo, si tiene in Moldavia una riunione della Comunità politica europea con la partecipazione di Giorgia Meloni.
Il Cremlino
Sostiene che gli attacchi terroristici con i droni su Mosca rappresentino una risposta dell'Ucraina a un attacco russo su Kiev, in cui è stato colpito un "centro decisionale". Tuttavia, Kiev smentisce il coinvolgimento, dichiarando di essere soddisfatta degli attacchi su Mosca ma di non avervi alcuna partecipazione.
L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali, escludendo la Russia, previsto per luglio. L'obiettivo del vertice è rafforzare il sostegno alla "formula di pace" proposta da Kiev. Funzionari europei stanno collaborando con l'Ucraina per ridisegnare il piano di pace in 10 punti dell'Ucraina, al fine di renderlo più accettabile per India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky
Esprime il suo sostegno alla Moldavia e sottolinea l'importanza che il futuro dell'Ucraina e della Moldavia sia all'interno dell'Unione Europea. Zelensky dichiara che l'Ucraina è pronta ad aderire alla NATO quando l'Alleanza sarà pronta ad accoglierla, evidenziando l'importanza delle garanzie di sicurezza non solo per l'Ucraina, ma anche per i paesi vicini.
Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, afferma che tutti gli alleati concordano sull'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza e che a Mosca non spetta un veto sull'allargamento della NATO. Stoltenberg sottolinea l'importanza di garantire la sicurezza dell'Ucraina come nazione sovrana e indipendente dopo la fine del conflitto, per evitare che la storia si ripeta.
[sv slug="seguici"]