Guerra Ucraina, Usa: "Non abbiamo fornito a Kiev armi per colpire in Russia"
GUERRA UCRAINA. Gli Stati Uniti "non hanno ne' incoraggiato ne' consentito agli ucraini di colpire all'interno della Russia". Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ribandendo la determinazione di Washington ad assicurarsi che le forze di Kiev "abbiano nelle loro mani le attrezzature di cui hanno bisogno per difendersi, il loro territorio e la loro liberta'". Dopo le due basi aeree russe di Ryazan e Saratov colpite lunedi', ieri anche l'aeroporto di Kursk e' finito nel mirino di un attacco di un drone. Kiev non ha rivendicato le azioni ma le ha celebrate. Gli esperti ritengono che le forze ucraine possano aver modificato un drone da ricognizione di epoca sovietica per penetrare cosi' in profondita' nel territorio russo.
Ucraina: sirene d'allarme in base aerea in Russia
Le sirene d'allarme hanno risuonato ieri sera in un aeroporto militare della città russa di Engels, nella regione di Saratov a centinaia di chilometri dall'Ucraina. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia Tass. Si tratta della stessa base russa attaccata da droni di Kiev nei giorni scorsi. "Le sirene hanno suonato sul territorio di un'unità militare. Non vi è alcuna minaccia per le infrastrutture civili", ha specificato il primo vicecapo distrettuale Yevgeny Shpolsky.
Da Usa ok pacchetto aiuti da 800 mln dollari
I parlamentari Usa hanno votato un nuovo pacchetto da 800 milioni di dollari per la difesa Ucraina. Inoltre Washington punta a sostenere militarmente anche Taiwan nei prossimi anni.
Ucraina, nuovi attacchi russi nella regione di Zaporizhzhia
Due comunità nella regione di Zaporizhzhia sono state colpite da droni russi e missili S-300. Lo ha riferito Oleksandr Starukh, governatore della regione su telegram. Lo riporta il Kiev Independent. "In uno dei villaggi, tre persone sono rimaste ferite nell'attacco, tra cui una ragazza di 15 anni. Almeno due case sono state distrutte e altre otto sono state danneggiate. In un altro villaggio, una casa è stata distrutta e altre 10 sono state danneggiate a causa dell'esplosione del missile. Non sono state segnalate vittime", ha spiegato.
[sv slug="seguici"]