Alessandro Germinelli
Alessandro Germinelli

Sabato 5 aprile 2025 si è consumata una tragedia sulle strade del bellunese. Intorno alle 12:20, lungo la Strada Provinciale 251, nel tratto situato al chilometro 101+250, nel comune di Longarone, due motociclisti sono stati coinvolti in un violento incidente. L’impatto ha causato la morte di Alessandro Germinelli, 39enne originario di Pertegada di Latisana, mentre un secondo centauro, un giovane di 23 anni residente a Lignano Sabbiadoro, è rimasto gravemente ferito.

Secondo una prima ricostruzione, i due motociclisti stavano procedendo nella stessa direzione quando, per cause ancora da accertare, le loro moto si sono urtate. L’urto ha portato alla perdita di controllo dei mezzi e al successivo schianto contro il guard rail. Germinelli, padre di due bambini, è deceduto sul colpo.

Immediato l’intervento dei soccorsi

Sul luogo del drammatico sinistro sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Belluno, insieme al personale medico del Suem 118. I soccorritori hanno trovato i due motociclisti riversi sull’asfalto e hanno subito avviato le manovre di rianimazione. Purtroppo, per Alessandro Germinelli non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto soltanto constatarne il decesso.

Il secondo motociclista, sebbene in condizioni critiche, è stato stabilizzato sul posto e poi trasportato d’urgenza all’ospedale San Martino di Belluno, dove è attualmente ricoverato.

Chiusura della strada per i rilievi

A seguito dell’incidente, i Carabinieri della stazione di Longarone hanno provveduto a chiudere completamente il tratto stradale coinvolto, interrompendo la circolazione in entrambe le direzioni. La SP251 è rimasta interdetta al traffico per oltre tre ore, per consentire i rilievi tecnici e la rimozione dei detriti. Il supporto del personale di Veneto Strade è stato essenziale per la messa in sicurezza dell’area e il ripristino della viabilità.

Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente

Al momento, gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nei dettagli la dinamica dello schianto. Non è ancora chiaro se a causare l’impatto siano stati un tentativo di sorpasso, una distrazione o altri fattori esterni. I mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro per permettere ulteriori accertamenti tecnici. L’intera comunità di Pertegada è sotto shock per la perdita di Alessandro Germinelli, descritto da amici e conoscenti come un padre amorevole e una persona sempre sorridente.

Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per fare piena luce su quanto accaduto.

Dramma a Corato: ciclista muore investito sulla ex statale 98
Parroco indagato per la morte di Fabiana Chiarappa: “Pensavo fosse una pietra”