attilio franzini
FOTO: Latina Oggi

Un tragico incidente ha scosso la comunità di San Giorgio di Piano, nel bolognese, dove Attilio Franzini, 47 anni, è morto investito da un treno Intercity. Stando a quanto si apprende in questi minuti, il giovane operaio era di Formia. 

L'uomo era impegnato in operazioni di manutenzione sui binari per conto di una ditta appaltatrice di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) quando è stato travolto dal convoglio. L’incidente si è verificato sulla tratta ferroviaria Bologna-Venezia, tra Castelmaggiore e San Pietro in Casale, provocando la sospensione immediata della circolazione ferroviaria.

Le circostanze dell'incidente sotto indagine

Le cause precise dell’incidente sono ancora oggetto di indagini. Le autorità competenti stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti per capire come l'operaio si sia trovato sul percorso del treno e quali siano state le condizioni che hanno portato al tragico epilogo. Il tratto ferroviario su cui è avvenuto l'incidente è stato immediatamente bloccato per permettere i rilievi tecnici e garantire la sicurezza nell'area.

Ferrovie dello Stato ha comunicato che "i treni Alta Velocità, Intercity e regionali possono subire deviazioni, limitazioni di percorso e cancellazioni" in seguito all’incidente. La sospensione della circolazione ha provocato disagi ai pendolari e ai viaggiatori, con ritardi e cancellazioni lungo l'intera tratta.

Le reazioni istituzionali

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso il suo "profondo cordoglio" per la tragica morte dell’operaio. Salvini ha dichiarato, tramite una nota del Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), di seguire da vicino gli sviluppi dell'accaduto e ha richiesto un'indagine approfondita sull'incidente per accertare le responsabilità. "La dinamica dei fatti deve essere chiarita quanto prima per garantire sicurezza e giustizia," ha commentato il ministro.

L'incidente riporta tragicamente alla ribalta il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare per chi opera in contesti ad alto rischio come le manutenzioni ferroviarie. Gli operai che lavorano lungo le linee ferroviarie si trovano quotidianamente a dover operare in condizioni pericolose, e la necessità di garantire standard di sicurezza elevati è un tema che le istituzioni continuano a sollevare.

La notizia della morte di Franzini ha suscitato grande commozione, e sono stati numerosi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia. Anche i sindacati hanno espresso solidarietà, ribadendo l’importanza della sicurezza sul lavoro e chiedendo che vengano adottate tutte le misure necessarie per evitare che simili tragedie possano ripetersi.

I disagi per i viaggiatori

L’incidente ha causato gravi disagi lungo la tratta ferroviaria Bologna-Venezia, una delle più trafficate del Paese. I treni sono stati deviati, limitati o cancellati, creando numerosi disservizi per i pendolari e i viaggiatori in transito. Ferrovie dello Stato ha attivato un servizio di assistenza per coloro che sono rimasti coinvolti nei ritardi e sta lavorando per ripristinare la circolazione il più rapidamente possibile.

 

Pescia piange Diego Dino Guida, morto a 59 anni per un malore improvviso
Cagliari, addio ad Andrea Capone: l'ultimo saluto