Vacanze, weekend da bollino rosso sulle strade italiane: milioni di italiani in viaggio. Stop a tir e mezzi pesanti già da oggi pomeriggio
VACANZE. Il weekend si preannuncia movimentato sulle autostrade italiane con destinazione le principali località balneari e di villeggiatura. Ecco le previsioni sul traffico e i prezzi della benzina in aumento.
Il prossimo weekend sarà caratterizzato da un flusso intenso di viaggiatori diretti verso le principali località balneari e di villeggiatura in Italia. Le autostrade si prevedono affollate e possibili problemi nella circolazione già da oggi pomeriggio (venerdì 28 luglio). Per agevolare gli spostamenti, è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, nelle seguenti fasce orarie: venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Le società ed enti gestori delle autostrade
Hanno programmato le attività per garantire il minor impatto possibile sul traffico. Cantieri temporanei lungo le autostrade più trafficate saranno rimossi o ridotti, e si cercherà di assicurare il maggior numero di corsie disponibili.
Tuttavia, i viaggiatori dovranno affrontare anche un altro aspetto scomodo: il costo crescente della benzina e del gasolio. Secondo il sito specializzato Staffetta quotidiana, i prezzi della benzina al self service hanno superato quota 1,88 euro al litro, raggiungendo i massimi da un anno. Il gasolio, invece, ha raggiunto il prezzo massimo da aprile, arrivando a 1,73 euro/litro.
Le stazioni di servizio lungo le autostrade sono particolarmente colpite, con la benzina al self service che sfiora i due euro al litro (1,954 euro/litro), mentre il servizio assistito può arrivare a 2,2 euro al litro. Questo aumento è dovuto al calo delle scorte americane e allo stop di alcune raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia.
La situazione dei prezzi della benzina
Potrebbe continuare a crescere nelle prossime settimane, ponendo una sfida aggiuntiva per i viaggiatori che pianificano le proprie vacanze estive.
Per quanto riguarda il meteo, il weekend vedrà ancora temperature elevate. Le massime previste saranno intorno ai 35/37°C, con punte locali fino ai 38/39°C nelle regioni di Sardegna, Sicilia e aree interne del Sud Italia. Al Centro, le massime si aggireranno sui 32/34°C, con punte a cavallo dei 35/36°C. Nella Pianura Padana e nella Valle dell'Adige, le temperature massime saranno intorno ai 31/33°C.
Vacanze, weekend infuocato
Il weekend si preannuncia come un periodo di intenso traffico sulle autostrade italiane, con costi della benzina in aumento. È consigliabile pianificare i viaggi con attenzione e considerare possibili alternative di trasporto per evitare lunghe attese e code.