GUERRA UCRAINA. Questa notte si sono verificate esplosioni a Kiev, come riportato dal sindaco Vitalii Klitschko su Telegram. In risposta agli attacchi, i sistemi di difesa aerea della capitale ucraina sono entrati in azione. Secondo Klitschko, è prevista un'altra ondata di attacchi con droni.

Il governatore della regione russa ha annunciato che diversi droni ucraini sono stati abbattuti dalla difesa aerea russa vicino alla città di confine Kursk. Roman Starovoyt, tramite Telegram, ha dichiarato: "Stanotte diversi droni ucraini sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea vicino Kursk". Il governatore ha inoltre rassicurato i residenti affermando che la città è sotto la protezione affidabile dell'esercito.

Guerra Ucraina, razzi su Kiev nella notte, abbattuti droni in Russia

La regione di confine russa di Kursk è stata soggetta a continui bombardamenti da parte delle forze ucraine sin dall'inizio della guerra. Le autorità russe hanno segnalato che le forze di Kiev hanno cercato di "invadere" la regione russa di Belgorod, situata a un centinaio di chilometri più a sud, e hanno condotto pesanti attacchi che hanno provocato diversi feriti.

Ucraina e Moldavia al vertice Epc: sostegno europeo contro la Russia

Durante il vertice Epc tenutosi in Moldavia, il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato la necessità che "ogni Paese europeo" faccia parte dell'Unione Europea e della NATO per contrastare la Russia. Anche la leader politica italiana Meloni ha espresso il suo sostegno all'ingresso dell'Ucraina, della Moldavia, della Georgia e dei Balcani occidentali nell'Unione Europea. Tuttavia, la Camera bassa della Svizzera ha respinto l'idea di fornire armi elvetiche a Kiev.

Guerra Ucraina - Addestramento di piloti ucraini in Polonia

Il premier polacco Morawiecki ha assicurato che la Polonia addestrerà piloti ucraini sugli F-16. Questo impegno dimostra la solidarietà della Polonia verso l'Ucraina e il suo sostegno nella situazione di conflitto in corso.

Nuovo attacco russo a Kiev

Nell'attacco russo di questa notte a Kiev sono stati impiegati 15 missili da crociera e 18 droni condivisi. Fortunatamente, tutti i droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea della città, come confermato dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine tramite Facebook. Inizialmente, l'Amministrazione militare della città di Kyiv aveva segnalato l'abbattimento di 30 droni, ma il numero è stato successivamente corretto. Questo rappresenta il sesto giorno di attacchi con droni alla capitale ucraina da parte della Russia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 1 al 4 giugno 2023: eventi, visite guidate e mostre gratuite