Governo Meloni, oggi fiducia al Senato: in corso il dibattito. Si attende per la replica del Premier
GOVERNO MELONI. Governo, al via in Senato seduta per fiducia. Un applauso partito dai banchi del centrodestra verso Giorgia Meloni e i suoi ministri, ha avviato la seduta del Senato per la fiducia. Il presidente Ignazio La Russa ha aperto la discussione generale.
Meloni al Senato, alle 19 chiama per voto fiducia
Giorgia Meloni, presidente del consiglio, è arrivata al Senato per la fiducia al governo. La seduta dell'Aula inizierà alle 13 con la discussione generale sul testo del discorso programmatico pronunciato ieri alla Camera. La replica di Meloni è prevista per le 16,30, seguiranno le dichiarazioni di voto e, alle 19 circa, la chiama.
Dopo aver incassato la fiducia alla Camera con 235 sì e 154 no, il governo guidato da Giorgia Meloni oggi va alla prova del Senato. In serata un colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al quale ha ribadito la "profonda amicizia" che lega Italia e Usa.
Nel suo discorso alla Camera
Il Premier è partita dal fisco per illustrare i punti chiave del programma dell'esecutivo. Ridurre la pressione, combattere l'evasione, introdurre la tassa piatta. Poi ha parlato di semipresidenzialismo per dare stabilità al Paese, di sostegni alle famiglie, nessun arretramento sui diritti, modifica del reddito di cittadinanza, modifica delle pensioni per la flessibilità, una commissione di inchiesta sul Covid. Su Rdc Giuseppe Conte arrivando all'assemblea dei parlamentari 5 stelle ha replicato: "C'è tanto furore ideologico nell'attacco al reddito di cittadinanza". In un altro passaggio Meloni si è soffermata sulla condanna dei regimi 'fascismo compreso' e sulle leggi razziali 'il più più basso' della storia italiana. Meloni ha esordito ringraziando Mattarella e Draghi e ha citato le donne "che hanno osato"Governo, Rossomando: attendiamo chiarezza Meloni su emergenze
"Ieri abbiamo ascoltato un discorso identitario e quasi autobiografico della presidente Meloni. Oggi ci aspettiamo parole chiare su ciò che interessa agli Italiani a cominciare da carovita e bollette. La campagna elettorale è finita e i tempi per questi fondamentali interventi sono strettissimi". A dirlo e' la vicepresidente Pd del Senato, Anna Rossomando. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]