Tragedia in sala parto: nasce in ospedale e muore dopo 5 minuti. Famiglia distrutta
Viene alla luce lo scorso giovedì poco dopo mezzogiorno nell'ospedale di
Galatina, ma
muore cinque minuti dopo la nascita. La Procura di
Lecce apre un fascicolo.
La tragedia si è consumata nella
sala parto del "Santa Caterina Novella" di Galatina e ha travolto una giovane famiglia di Aradeo. La storia è riportata dal Quotidiano di Lecce.
Il ricovero, il parto, poi la tragedia
La madre del neonato era stata ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio galatinese. Giovedì mattina aveva accusato le prime doglie. Si è così proceduto con il parto cesareo poco dopo mezzogiorno.
Ma quando il feto è stato espulso dall’utero materno dopo il primo vagito il cuore del neonato si è spento senza più tornare a battere nonostante i tentativi di rianimazione praticati dai medici.
Aperta un'indagine
Il pubblico ministero Massimiliano Carducci ha aperto un fascicolo d’indagine per il momento a carico di ignoti in attesa di effettuare l’autopsia, primo passo di questa inchiesta sulla morte di un neonato salito in cielo dopo il suo primo vagito.
Neonata muore a 4 mesi per una meningite fulminante (articolo del 19 agosto)
Una bambina di 4 mesi è morta la notte tra sabato e domenica scorsi all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze a causa di una meningite fulminante.
La notizia è riportata dal quotidiano La Nazione. La bimba, residente in città, era stata portata al pronto soccorso nei giorni scorsi dai genitori, allarmati dalle sue condizioni di salute in rapido peggioramento.
Contatti con un batterio
I medici avrebbero accertato che la bambina era entrata in contatto con un batterio molto comune, di solito non particolarmente preoccupante o dannoso. L’infezione si era spostata alle meningi, e la malattia, nonostante l’intervento dei sanitari del Meyer, ha avuto un iter fulminante.
Nessuna profilassi
Visto il tipo di batterio coinvolto, non è al momento ritenuto necessario effettuare la profilassi nei confronti delle persone che sono state a più stretto contatto con il malato, che scatta solitamente nei casi di meningite batterica da meningococco. Fonte LaPresse
Leggi anche
Come sta la neonata travolta dall'auto nel Napoletano
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo