Nelle pittoresche strade dell'Amiata, una regione in cui dimorava nel tranquillo borgo di Selvena nel comune di Castell’Azzara, Valentino Vasconi ha trovato un triste destino mentre si godeva una rilassante passeggiata sulla sua adorata Mv Agusta. La passione per le due ruote lo ha condotto lungo un tragitto indimenticabile, ma un improvviso malore ha segnato la fine di questa avventura presso il bar "Da Begname" nella località Le Pergole, a breve distanza da Arcidosso.

Valentino Vasconi, un membro attivo di una squadra Enel impegnata nell'area delle Colline del Fiora, aveva 57 anni al momento della sua scomparsa. Nonostante l'insorgere improvviso del malore, il tempestivo intervento dei gestori del bar che hanno allertato i soccorsi ha offerto una speranza di sopravvivenza.

I soccorritori

Hanno prontamente agito, somministrando manovre di rianimazione e stabilizzando Valentino, prima di trasferirlo alle strutture ospedaliere delle Scotte di Siena utilizzando l'ambulanza Pegaso II.

Purtroppo, nonostante gli sforzi congiunti del personale medico, il cuore di Valentino ha cessato di battere poco dopo il suo arrivo presso il policlinico senese. Il vuoto lasciato dalla sua prematura dipartita ha scosso profondamente la comunità locale, dimostrando quanto fosse rispettato e amato.

Valentino Vasconi

Oltre ad essere un appassionato di motociclette, era anche una figura ben nota e attiva sia sull'Amiata che sulle Colline del Fiora. Partecipe nella sua comunità, aveva persino presentato la sua candidatura alle elezioni amministrative con la lista "Uniti per il Comune", offrendo il suo supporto al sindaco in carica di Castell’Azzara, Tullio Tenci. Nonostante non abbia ottenuto un posto ufficiale, Valentino Vasconi rimaneva un punto di riferimento per molti, grazie al suo spirito instancabile e al suo cuore generoso.

La sua improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto tangibile nella vita di coloro che lo conoscevano e lo amavano. La passione di Valentino per le moto e il suo impegno nella comunità rimarranno un ricordo indelebile nelle Colline del Fiora e oltre.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trovata morta in camera a 17 anni, il dramma sotto gli occhi del padre: la disperazione di familiari e amici