Meteo, torna il sereno sull'Italia: tregua dal maltempo fino al ponte di Ognissanti
Cielo sereno al Nord, nuvole e qualche pioggia in Emilia-Romagna
Meteo, si allenta la morsa del maltempo sull’Italia, lasciando spazio a un periodo di stabilità climatica che, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica, dovrebbe perdurare fino al ponte di Ognissanti. Domani mattina, il Nord Italia vedrà un cielo parzialmente nuvoloso, specialmente in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove potrebbero verificarsi deboli piogge. Le Alpi godranno di un cielo sereno, mentre la nuvolosità diminuirà gradualmente nel corso della giornata anche nelle altre regioni settentrionali.
Centro e Sardegna: qualche pioggia in mattinata, poi miglioramento
Nelle regioni centrali, il cielo sarà prevalentemente sereno su Lazio e Toscana. Sulle regioni di Umbria, Marche e Abruzzo è prevista una maggiore nuvolosità con possibili deboli piogge durante la mattinata, seguite da un miglioramento nel pomeriggio. La Sardegna avrà una nuvolosità irregolare, con rovesci concentrati soprattutto nei settori meridionale e orientale dell'isola.
Sud e Sicilia: nubi in aumento nelle ore serali
Al Sud e in Sicilia, si assisterà al passaggio di velature durante la giornata, con un incremento di nuvolosità compatta in Molise e Puglia nelle ore serali.
Temperature, venti e mari
Le temperature minime saranno in lieve calo su tutto il territorio nazionale, mentre le massime aumenteranno in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Sicilia, con una lieve diminuzione sul versante adriatico e stazionarie altrove.
I venti soffieranno moderati da est sulle isole maggiori, da nord-est lungo le coste di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania, e saranno deboli variabili nel resto d’Italia.
Mari molto mossi includono il mare e il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno occidentale meridionale. Il mar Ligure, il Tirreno rimanente e lo Ionio meridionale saranno mossi, mentre i restanti mari rimarranno poco mossi.