Manovra, da bonus a superbonus, passando per pensioni e rdc. Il testo punto per punto
Ultime ore per elaborare il testo della MANOVRA in commissione prima di passare all'esame dell'aula. Dov'è atteso le pomeriggio. Non è esclusa la richiesta di una seduta notturna fra giovedì e venerdì e poi una forte accelerazione per evitare l'esercizio provvisorio. Che "non ci sarà", assicura Meloni. Se tutto filasse liscio il passaggio in Senato potrebbe avvenire tra il 27 ed il 29 dicembre. La legge deve essere varata entro il 31 dicembre ma per arrivarci bisognerà correre. Il problema, come, sempre, riguarda l'esiguità delle risorse considerando che almeno 20 miliardi su trentacinque sono già impegnati nei ristori per il caro bollette. Il resto servirà soprattutto a conciliare interessi poco convergenti anche all'interno della maggioranza. E' saltato (ma la maggioranza nega che sia mai esistito) l'emendamento con lo scudo fiscale agli evasori. Torna in ballo il bonus psicologo.
Vediamo i punti salienti della MANOVRA.
La manovra punto per punto
Bonus 18enni, requisiti di reddito e merito
Cambia il bonus 'cultura' dedicato ai 18enni e pensato per sostenere la loro formazione culturale (cinema, teatro, libri ecc). Sarà sostituito da Carta Cultura e una Carta Merito, entrambe di 500 euro, separate ma cumulabili per un totale di mille euro. Se la 18App era a disposizione di tutti i diciottenni le due nuove carte prevedono delle regole: la prima è legata al reddito, e quindi oltre l'età si deve avere un Isee di massimo 35 mila euro. La seconda la ottiene chiunque prenda il massimo dei voti, 100, all'esame di maturità ma se lo studente ha anche Isee a 35mila euro il sussidio raddoppia raggiungendo i mille euro. Congedo Aumento all'80% dell'indennità del congedo parentale riconosciuta ai genitori. Aumenta l'assegno unico per le famiglie con almeno con quattro figli.
Cuneo fiscale
Sale a 25.000 euro, anziché 20.000 euro il tetto retributivo per ottenere lo sgravio contributivo.
Pensioni
Viene, infatti, portata dall'80 all'85% la rivalutazione per gli assegni tra 2000 e 2500 euro. Per gli assegni più alti c'è una riduzione: dal 55% al 53% per quelle tra 5 a 6 volte il minimo; da 50% a 47% tra 6 e 8 volte il minimo da 40% a 37% da 8 a 10 volte il minimo e da 35% a 32% negli assegni oltre 5000 euro)
L'aumento a 600 euro mensili delle pensioni minime per gli over 75 si applica soltanto nel 2023. Su Opzione donna l'anticipo pensionistico sale a 60 anni, riducibile di un anno per ogni figlio e nel limite massimo di 2 anni, ed è solo per tre categorie di lavoratrici: chi assiste un familiare disabile, invalide almeno al 74% e licenziate o dipendenti da aziende in crisi.
Reddito di cittadinanza
Sarà ridotto a 7 mensilità anziché 8. Sarà innalzato da 6.000 a 8.000 euro l'esonero contributivo a carico dei datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato, beneficiari del reddito di cittadinanza.
Scuole private
Arriva un incremento di 30 milioni dal 2023 del contributo per le scuole paritarie.
Sigarette
Riduzione dell'aumento. Per un pacchetto di prezzo medio (circa 5 euro) l'aumento previsto inizialmente di 20 centesimi scende a circa 10-12 centesimi.
Superbonus condomini
La proroga vale solo per i condomini che hanno approvato i lavori prima del 18 novembre 2022.
Vittime delle mafie
Scatta l'estensione fino al 2027 del contributo statale al finanziamento delle attività istituzionali dei policlinici universitari gestiti direttamente da università non statali (35 milioni di euro annui) per ricerca e borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminali. (ITALPRESS)
[sv slug="seguici"]