Nuova ordinanza, De Luca riapre le scuole in Campania a patto che tutti facciano il tampone. Screening al via in vista della ripresa parziale delle lezioni in presenza fissa in Campania per martedì 24 novembre.
Questo è quanto si prevede per la riapertura delle scuole. Chiamato a partecipare il personale degli istituti scolastici, docenti e no, ma anche gli studenti e i familiari conviventi. Su base volontaria.
Nuova ordinanza - Il piano anti-Covid
Messo a punto dalla Regione, il piano anti-Covid è per step e questa settimana coinvolge i servizi educativi e le scuole dell’infanzia (0-6 anni) e le prime classi della primaria.
«Con circa 200-210mila iscritti in totale, conteggiando anche privati e paritarie non tutti mappati nel sistema. Ma non vogliamo che per i bambini sia un incubo», puntualizza l’assessore all’istruzione, Lucia Fortini.
Per prenotare il tampone antigenico
E' necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle 7.30 alle 19.30, e per l'intera durata dello screening.
Al telefono occorre fornire i propri dati anagrafici (cellulare ed e-mail), indicare l’istituto scolastico di appartenenza e dare il consenso al trattamento dei dati personali.
«L’operatore comunicherà in tempo reale, ma anche attraverso la posta elettronica, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il test rapido, unitamente a un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della Asl», è quanto disposto da Palazzo Santa Lucia.
Chi potrà tornare a scuola
Sono due le date concordate con l’Unità di Crisi: 24 novembre e 30 novembre.
Il 24 novembre
Ripartiranno le scuole dell’infanzia e le prime elementari. Nei giorni immediatamente precedenti la Regione ha disposto uno screening di massa per docenti e personale scolastico.
I controlli avverrano tramite ” tamponi antigenici, su base volontaria, al personale, docente e non docente delle classi interessate, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi“, si legge nell’ordinanza.
Il 30 novembre
Dopo una settimana toccherà invece alle altre classi delle elementari e alle prime classi della scuola media. Così decine di migliaia di bambini tra i 6 e gli 11 anni faranno ritorno tra i banchi di scuola.
Nel provvedimento regionale si legge però che la riapertura di tutte le altre classi della primaria e delle prime della secondaria avverrà soltanto “compatibilmente con il quadro epidemiologico rilevato sul territorio”. Come a dire: a condizione che i contagi siano sotto controllo.
Resta invece la Dad per seconde, terze medie e superiori
Per le seconde e terze medie e per le scuole superiori non sono, infatti, previste al momento lezioni in presenza. Resta in vigore la DaD, così come disposto dall’ultimo Dpm governativo del 3 novembre.
La data decisiva
Per riconsiderare l’eventualità di una riapertura di tutti gli altri istituti scolastici potrebbe essere a inizio dicembre, quando il Comitato Tecnico Scientifico riaggiornerà la situazione epidemiologica per tutte le Regioni e il Governo dovrebbe emanare un nuovo Dpcm.
Ad ogni modo è probabile che ogni eventuale decisione relativa a superiori e medie slitti comunque a dopo le festività natalizie. Di seguito tutte le date.
Ricapitolando:
Scuole dell’infanzia – 24 novembre
Prime elementari – 24 novembre
Seconde, terze, quarte e quinte elementari – 30 novembre
Prime medie – 30 novembre
Seconde e terze medie – dicembre-gennaio, ancora in fase di valutazione
Superiori – dicembre-gennaio, ancora in fase di valutazione
Leggi anche:
Speranza dà ragione a De Luca e confessa: “Campania zona rossa, scelta mediatica”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo