Napoli, Maggio dei Monumenti 2021: "Si può ripartire da poesia e bellezza"
Maggio dei Monumenti - Si può sempre ripartire dalla bellezza e dalla poesia anche nei momenti più duri come questo, dove la speranza sembra sparire.
La rinascita e la bellezza saranno sicuramente al centro dell'edizione 2021 del maggio dei Monumenti di Napoli, che ormai da anni celebra le bellezze della città. Quest'anno nonostante le difficoltà del paese tali celebrazioni non saranno diverse, ma anzi, forse ancora più al centro di tutto.
"Gettasti i lenzuoli
apristi le finestre
ci riempimmo di stelle..."
Con questi versi del poeta greco Ghiannis Ritsos è intenzione dell'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli invitare il mondo dell'arte e della cultura e i cittadini tutti a celebrare insieme l'appuntamento annuale del Maggio dei Monumenti che giunge quest'anno alla XXVII edizione.
Un appuntamento, quello del Maggio, sempre molto atteso anche dai turisti che nel corso degli ultimi dieci anni erano aumentati esponenzialmente.
Tutto è mutato in questi mesi di pandemia ma non l'urgenza di vivere la città e il suo immenso patrimonio storico artistico materiale e immateriale;
cosa che è una cura, ancor di più ora, per gli occhi, per il cuore, per la mente, per l'anima.