GUERRA UCRAINA. In vista del vertice NATO a Vilnius, il presidente americano Joe Biden, da Londra, ha espresso cautela sull'ingresso di Kiev nell'Alleanza, affermando che è prematuro chiedere un voto in questo momento.

Biden ha dichiarato che occorre tracciare un percorso e ha sottolineato che Kiev deve terminare la guerra prima di poter considerare l'ingresso nella NATO. Nel frattempo, il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato che gli aiuti statunitensi devono rimanere una priorità politica per l'Ucraina.

Guerra Ucraina - Prigozhin è a Mosca, ha visto Putin

Nel contesto del vertice NATO, Liberation riporta che Evgeny Prigozhin si trova a Mosca e avrebbe incontrato il presidente russo Vladimir Putin, secondo fonti "dei servizi di informazione occidentali". Nel frattempo, si sono verificate esplosioni a Mykolaiv, con un'allerta antiaerea in quattro regioni dell'Ucraina. Kiev continua a insistere sull'importanza delle munizioni a grappolo per ripristinare la parità sul campo di battaglia.

Durante il suo incontro con il premier britannico Rishi Sunak a Downing Street, Biden ha dichiarato che i rapporti tra Washington e Londra sono "solidi come una roccia".

Tuttavia, si è verificata una gaffe quando Biden ha erroneamente indicato Sunak come "signor presidente", il titolo che spetta a lui stesso.

Ha immediatamente corretto l'errore con un sorriso, scherzando sulla sua gaffe. Biden ha anche scherzato sulla portata del colloquio, affermando che in soli 20 minuti risolverebbero i problemi del mondo, con un effetto diplomatico incerto.

Il presidente americano proseguirà il suo tour europeo con un incontro con Re Carlo III al Castello di Windsor prima di recarsi a Vilnius per partecipare al vertice NATO.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a San Marcellino, Antonio travolto e ucciso da pirata della strada: il giallo dell'auto abbandonata dopo lo schianto