“Finalmente le istituzioni si stanno accorgendo dell’anomalia che nasce dall’incrocio tra le distorsioni sul mercato aereo italiano e forme di speculazione che puntano adesso a scaricare di colpo sugli utenti gli effetti negativi di tre anni di Covid. Ecco perché è arrivato il momento di convocare un tavolo organico con tutti gli attori della filiera turistica che faccia le scelte strategiche e regoli il trasporto aereo, come avviene in tutti i Paesi nostri competitor. Bene la mossa di ‘Mister Prezzi’, ma oltre ai consumatori va garantito anche il riconoscimento delle prerogative degli operatori che vengono da essi delegati all’organizzazione di un viaggio. Chiediamo dunque di essere ascoltati per poter dare il nostro contributo”. Lo dice Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, in merito alle polemiche sul caro-voli, alla vigilia della convocazione delle compagnie aeree da parte del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo.
“Secondo i dati Iata a giugno abbiamo avuto quasi un dimezzamento della media del prezzo del jet fuel rispetto a un anno fa. E un 25% in meno soltanto da inizio anno. Dunque – aggiunge Gattinoni – pesa l’oligopolio delle low cost sul mercato italiano dei cieli, che diventa monopolio su alcuni scali e tratte strategiche. Dobbiamo inoltre stigmatizzare la scarsa trasparenza sui prezzi, che lievitano fortemente con i servizi aggiuntivi come l’imbarco del bagaglio, la priorità sul check-in o la prenotazione del posto a sedere. E infine ribadiamo la scarsa collaborazione con operatori e professionisti dell’organizzazione dei viaggi”.
“L’estate scorsa eravamo alla prese con il far west dei disservizi, dei ritardi e delle cancellazioni selvagge – conclude il presidente Fto – quest’anno vediamo un’impennata dei prezzi del tutto ingiustificata che mette in difficoltà gli utenti e gli agenti di viaggi che sono accanto a loro in modo professionale, attento e trasparente”.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
DOMANI ALLA CHIESA DI SAN FELICE DI POMIGLIANO D’ARCO VA IN SCENA IL CONCERTO DI LUNA DI SETA “NOTTURNO SENZA LUNA” NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “POMIGLIANO D’ESTATE”