GUERRA UCRAINA. "Vediamo che la Russia non ha raggiunto gli obiettivi che si è posta". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa in Polonia, di ritorno da Kiev. Durante il loro viaggio, Blinken e Austin hanno annunciato il graduale ritorno a partire da "questa settimana" di una presenza diplomatica Usa in Ucraina e un ulteriore aiuto diretto e indiretto di oltre 700 milioni di dollari a Kiev. "L'amicizia e la partnership" tra Kiev e Washington sono più forti che mai, afferma Zelensky salutando anche la riconferma del presidente francese "Macron vero amico dell'Ucraina". Mosca chiede agli Stati Uniti di fermare il rifornimento di armi all'Ucraina. Un incendio è divampato in un deposito di carburante nella località russa di Bryansk, non lontano dalla frontiera con l'Ucraina. Ancora polemiche invece sulla missione di Guterres, che oggi sarà ad Ankara per poi andare domani a Mosca e giovedì nella capitale ucraina. "Non capiamo l'intenzione" del segretario generale Onu "di parlare con Putin e non è autorizzato" a farlo per nostro conto, dicono dallo staff di Zelensky.

Entra oggi nel terzo mese la guerra della Russia in Ucraina

Bombardamenti e morti anche ieri, nel giorno della Pasqua ortodossa. Nella regione di Donetsk cinque le vittime, tra cui due bimbe di 5 e 14 anni. L'Onu chiede una tregua "immediata" a Mariupol per evacuare i civili. I militari russi bloccano chi vuole andar via da Kherson, mentre Mosca starebbe per organizzare li' un referendum farsa per legittimare la sua occupazione. Concentrazione di forze russe segnalata vicino Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia.

Papa a Kirill: diventiamo veri operatori pace per l'Ucraina

"Caro fratello! Possa lo Spirito Santo trasformare i nostri cuori e renderci veri operatori di pace, specialmente per l'Ucraina dilaniata dalla guerra, affinché il grande passaggio pasquale dalla morte alla nuova vita in Cristo diventi una realtà per il popolo ucraino, desideroso di una nuova alba che porrà fine all'oscurità della guerra". E' il passaggio centrale della lettera che Papa Francesco ha inviato al patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, in occasione della Pasqua che alcune chiese cattoliche e ortodosse hanno celebrato ieri, domenica 24 aprile, secondo il calendario giuliano.

Gb, Putin nasconde ai russi il numero delle perdite

"Il ministero della Difesa russo ha chiesto che le compensazioni per le famiglie dei soldati caduti in guerra siano supervisionate dalle autorità militari e non da quelle civili" e questa scelta indicherebbe "il desiderio di nascondere alla popolazione l'entità reale delle perdite". Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo report, come evidenzia The Guardian. Secondo i britannici, la decisione di Putin di assediare l'acciaieria Azovstal a Mariupol "significa che molte unità russe restano bloccate nella città e non possono essere dislocate altrove: la difesa di Mariupol - viene evidenziato - ha esaurito le capacità di molte unità russe, riducendone la capacità di combattere". E per quanto riguarda il Donbass, il report sottolinea come Mosca abbia "fatto 'piccoli progressi' da quando ha spostato la sua attenzione sulla regione ma senza un adeguato supporto logistico e militare debba ancora imprimere una svolta significativa". (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti