Dramma in Vaticano, morto il medico personale del Papa. È morto il medico del Papa, Fabrizio Soccorsi. Aveva 78 anni. Il dottore era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica. Il decesso è però avvenuto per complicazioni dovute al Covid-19.
Il Papa
Lo aveva scelto come medico personale nel 2015. L'Osservatorio Romano ha pubblicato il curriculum di Soccorsi, che per oltre 50 anni ha svolto un'ampia attività, sia a livello medico che di docenza.
"Fino agli incarichi di primario del reparto di Epatologia e direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e del dipartimento Medicina interna e specialistica dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Aveva insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’ospedale San Camillo ed era stato titolare di cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università La Sapienza.
Aveva inoltre sviluppato diverse collaborazioni e consulenze nel settore pubblico - si legge sull'Osservatorio Romano - con oltre un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici.
Era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi".
“Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”.
Lo dice Papa Francesco
In un’intervista esclusiva rilasciata a Mediaset in un passaggio che andrà in onda questa sera al Tg5 alle 20.40. In un colloquio col vaticanista Fabio Marchese Ragona, il Pontefice annuncia che si sottoporrà al vaccino contro il Covid-19.
“La settimana prossima”, spiega Papa Francesco, “inizieremo a farlo qui” in Vaticano “ed io mi sono prenotato, si deve fare”.
Leggi anche:
Nuova ordinanza De Luca, "al ristorante solo con la card”. Scatta la protesta: "E'follia, è contro la Costituzione. Fermatelo”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo