Paolo dal Pozzo
Paolo dal Pozzo travolto e ucciso da una cisterna

La prima giornata dell'Air Show all'aeroporto dei parchi dell'Aquila è stata segnata da un tragico incidente che ha sconvolto tutti i presenti. 

Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell'elisoccorso del 118 dell'Aquila, è stato investito e ucciso da una cisterna in manovra. Aveva solo 41 anni.

La Dinamica dell'Incidente

Secondo una prima ricostruzione, l'incidente è avvenuto mentre la cisterna stava effettuando operazioni di routine per il rifornimento dei velivoli sulla pista dell'aeroporto. 

Paolo Dal Pozzo si trovava probabilmente in un angolo cieco, dove la visibilità dagli specchietti retrovisori era minima. 

La cisterna, durante una manovra, lo ha travolto, provocando la sua morte immediata. L’elisoccorso del 118 e le forze dell'ordine sono prontamente intervenuti per gli accertamenti necessari. È previsto anche l'arrivo del magistrato di turno per ulteriori indagini.

Le Reazioni e il Cordoglio

Il responsabile del servizio 118 della Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila, Gino Bianchi, ha espresso il suo profondo rammarico per la tragedia: 

Sono profondamente rammaricato e colpito da questa nuova tragedia che investe il servizio di elisoccorso della Asl dell'Aquila. Tutta la mia solidarietà alla società Avincis e soprattutto le mie condoglianze alla famiglia del co-pilota morto in questo modo così tragico. 

Avincis, la società affidataria del servizio elisoccorso in Abruzzo, è stata duramente colpita da questa perdita, così come l'intera comunità di operatori sanitari e soccorritori.

La Manifestazione Sospesa

In seguito all'incidente, gli organizzatori dell'Air Show hanno deciso di sospendere tutte le attività previste per la giornata. L'aeroporto di Preturo rimane aperto, con gli stand allestiti per il pubblico, ma l'atmosfera è carica di tristezza e incredulità. 

Per domani, giornata conclusiva dell'evento, gli organizzatori stanno valutando se proseguire con le attività programmate, inclusi i sorvoli di prova delle Frecce Tricolori, che erano previsti per le 12.

Una Perdita Immensa per la Comunità

La scomparsa di Paolo Dal Pozzo ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, ma anche tra colleghi e amici. La comunità di Perugia, già scossa per la recente perdita di Francesco, morto a soli 23 anni in un incidente stradale, si trova nuovamente a fare i conti con il dolore. 

Paolo era una persona molto apprezzata, dedita al suo lavoro e sempre pronta ad aiutare il prossimo. La sua tragica morte ricorda quanto sia fragile la vita e quanto siano preziosi coloro che dedicano la propria esistenza al soccorso degli altri.

In Memoria di Paolo Dal Pozzo

La memoria di Paolo Dal Pozzo rimarrà viva nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. La sua dedizione al lavoro di copilota dell'elisoccorso del 118 testimonia il suo impegno verso la comunità e la sua volontà di fare la differenza nelle vite delle persone. 

In questo momento di profondo dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia, ai suoi amici e ai colleghi, a cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Che Paolo possa riposare in pace, e che il suo spirito di servizio continui a ispirare tutti coloro che lavorano nel campo del soccorso e dell'emergenza.

 

 

San Giorgio Jonico piange la scomparsa di Pierri Andrea, aveva solo 38 anni
Soul-Food Vocalist, dal palcoscenico di The Voice al Mattino di Rai 2 a 'I Fatti Vostri'