Lancia gattini dall'auto: un cucciolo morto investito da un camion, caccia al responsabile
La scena di estrema crudeltà è avvenuta a Rossano Veneto, Vicenza. Due gattini si salvano, mentre il responsabile è ricercato dalle autorità.
Orrore e indignazione a Rossano Veneto, dove nella mattinata di mercoledì, un individuo alla guida di una Volkswagen ha compiuto un atto di incredibile crudeltà. Tre gattini, di circa due mesi, sono stati lanciati fuori dall'auto in corsa, a distanza di 50 metri l'uno dall'altro. Uno dei gattini è stato travolto da un camion e ha perso la vita, mentre gli altri due sono riusciti a mettersi in salvo. L'Enpa di Bassano del Grappa ha già avviato le indagini per risalire all'identità del responsabile.
La dinamica del folle gesto
L'incidente è avvenuto alle 7 del mattino sotto la pioggia battente, in un tratto di strada trafficato. Secondo quanto riportato da Chiara, volontaria dell'Enpa, nessuno dei presenti si è fermato a prestare soccorso, eccezion fatta per una donna che viaggiava dietro la Volkswagen. “Nessuno si è fermato, tranne lei”, ha raccontato Chiara, aggiungendo che la testimone ha scattato delle foto dell'auto, catturando la targa, per fornire maggiori dettagli alle autorità. Purtroppo, per uno dei gattini non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo, investito da un camion che non ha potuto evitarlo.
Il soccorso dei gattini sopravvissuti
I due cuccioli superstiti, un maschio e una femmina, sono stati scaraventati sulla strada e, spaventati, hanno trovato rifugio nei campi adiacenti alla zona industriale. La donna, dopo aver assistito alla scena, ha tentato di recuperarli, ma i gattini, spinti dall'istinto di sopravvivenza, si erano già allontanati. La testimone ha poi contattato l'Enpa di Bassano del Grappa e si è recata presso i carabinieri per sporgere denuncia, consegnando tutto il materiale fotografico raccolto.
L'intervento dell'Enpa
Chiara, insieme al team di volontari dell'Enpa, non ha esitato a intervenire per cercare i gattini superstiti. Dopo ore di ricerca, i volontari sono riusciti a localizzarli e a metterli in salvo. "Fortunatamente non hanno riportato lesioni", ha dichiarato Chiara. I due cuccioli sono stati affidati a privati cittadini che li stanno accudendo e, dopo i necessari controlli medici, verranno messi in adozione.
Grazie alla testimonianza della donna che ha assistito al gesto, i carabinieri sono riusciti a risalire alla targa della Volkswagen coinvolta. Le autorità hanno scoperto che la vettura apparterrebbe a un'azienda della zona, e ora stanno cercando di identificare l'autore del gesto. Il reato di abbandono e maltrattamento di animali è punibile con pene severe, e l'Enpa ha promesso di continuare a vigilare affinché giustizia venga fatta per il piccolo gattino morto e per i due superstiti.