È morta a 96 anni l'attrice greca Irene Papas. In Italia era conosciuta per la sua interpretazione del ruolo di Penelope nell'Odissea mandato in onda dalla Rai nel 1968. Lo sceneggiato prodotto da diversi paesi e con Bekim Fehmiu nel ruolo di Ulisse.

Irene Papas al cinema

Magistrale la sua interpretazione di Maria Pappadimos, la combattente della resistenza nel film bellico "I cannoni di Navarone" del 1961; della vedova in "Zorba il greco" del 1964 al fianco di Anthony Quinn; della moglie del martire politico greco in "Z - L'orgia del potere" del 1968, al fianco di Yves Montand; e di Caterina d'Aragona in "Anna dei mille giorni" del 1969.

La vita dell'attrice

Nata in una famiglia di insegnanti, da cui imparò l'amore per i classici greci, l'attrice nel 1947 sposò il regista e attore Alkis Papas (1922-2018), dal quale divorziò nel 1951, ma ne ha mantenuto sempre il cognome per la sua carriera. L'annuncio della scomparsa della leggendaria attrice greca è stato dato dal ministero della Cultura ellenico, ricordando che Irene Papas nel corso di una carriera di oltre mezzo secolo ha preso parte a più di 70 film. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovi focolai, scatta l'allarme legionella: chiuso un hotel ed evacuato un intero palazzo a Palermo