Simran Kumar
Simran Kumar, la tragedia all'uscita da scuola

Giovedì 10 ottobre, nel primo pomeriggio, si è consumata una tragedia a Piacenza che ha scosso l'intera comunità. 

Simran Kumar, una studentessa di 14 anni dell'Istituto Alberghiero Raineri Marcora, ha perso la vita in un incidente mentre tentava di raggiungere un autobus in partenza. 

La giovane, di origine indiana, è stata schiacciata dalle ruote posteriori del mezzo, morendo sul colpo. La dinamica dell'incidente è ancora oggetto di indagine, ma sembrerebbe che Simran sia scivolata mentre correva per salire a bordo.

Le circostanze dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 14:30, subito dopo che l’autobus aveva effettuato la fermata per caricare gli studenti. Secondo le prime ricostruzioni, Simran si sarebbe trovata nei pressi del mezzo nel tentativo di salire, quando è scivolata e finita sotto le ruote posteriori, proprio mentre l’autista chiudeva le porte e ripartiva. L’autista, dipendente di un’azienda esterna a Seta, la società che gestisce i trasporti a Piacenza, ha immediatamente fermato il bus dopo l’impatto.

Risposta immediata dei soccorsi

Il personale del 118 è intervenuto prontamente sul luogo dell’incidente con un’ambulanza e un’automedica, e l’elisoccorso è stato allertato, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. I medici hanno potuto solo constatare il decesso della giovane. La comunità scolastica è rimasta profondamente colpita dalla notizia, con i compagni di classe che hanno assistito impotenti alla tragedia.

Indagini in corso

La Polizia Locale di Piacenza sta attualmente indagando sull’incidente, effettuando i rilievi di legge. In zona era presente un altro autobus di Seta, dotato di un sistema di videosorveglianza, e le immagini delle telecamere saranno esaminate per chiarire ulteriormente la dinamica degli eventi. Seta ha diffuso un comunicato ufficiale in cui esprime il proprio cordoglio per la giovane vittima e assicura la massima collaborazione con le autorità competenti.

La reazione della comunità scolastica

Il preside dell'Istituto Alberghiero Raineri Marcora ha espresso il proprio dolore e quello dell'intero personale scolastico, definendo l’accaduto una "tragedia che colpisce il cuore". In un’intervista a Telelibertà, il dirigente ha sottolineato l’importanza di stare vicino ai genitori di Simran, offrendo le più sentite condoglianze. "Non possiamo far altro che restare qui e non andarcene finché la ragazza è qui, perché non la vogliamo lasciare sola", ha dichiarato.

Un ricordo indelebile

La scomparsa di Simran Kumar ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di amici, familiari e compagni di scuola. La comunità di Piacenza è in lutto per la tragica perdita di una giovane vita, strappata prematuramente. La vicenda mette in evidenza la necessità di maggiore attenzione e sicurezza nei pressi delle fermate degli autobus, specialmente in contesti scolastici, dove molti giovani si muovono ogni giorno. La speranza è che incidenti del genere possano essere evitati in futuro, affinché simili tragedie non si ripetano mai più.

Cava de' Tirreni in lacrime per Carmine Autoriello: lascia moglie e figli
Fedez, l'interrogatorio annullato: "Ulteriori esigenze investigative"