Taxi all'uscita dalla discoteca gratis per chi supera il limite di alcol imposto dall'alcol test. L'iniziativa del Ministero

Una nuova iniziativa sulla sicurezza stradale è stata lanciata con l'appoggio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un protocollo d'intesa è firmato presso il Ministero, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e delle associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno. Questo progetto sperimentale prevede l'offerta di taxi gratuiti per i frequentatori di locali notturni che superano il limite di alcol consentito per mettersi alla guida.

Il Ministero ha destinato dei fondi per finanziare l'uso di taxi o navette per chi, al termine della serata nei locali, supera il limite di alcol consentito attraverso un alcol test. In questo modo, le persone saranno portate a casa in sicurezza, insieme a chiunque le accompagni.

Il progetto coinvolge sei locali notturni di rilievo, scelti su tutto il territorio nazionale. Sarà attivo per il periodo compreso tra agosto e metà settembre. Le discoteche coinvolte forniranno i voucher per l'utilizzo dei taxi o delle navette, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o noleggio con conducente.

Questa iniziativa è considerata un progetto pilota e, al termine della sperimentazione, si valuterà l'efficacia del progetto per poterlo estendere a livello nazionale.

L'idea del progetto è nata dopo incontri con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento e con influencer e digital creators. La firma del protocollo è avvenuta tra il dirigente della direzione generale sulla Sicurezza stradale e l'Autotrasporto, Michela Melillo, e i presidenti delle associazioni Silb - Fipe e Assointrattenimento, Maurizio Pasca e Luciano Zanchi. Inoltre, era presente il direttore generale della struttura del Ministero, Vito Di Santo.

Taxi gratis per chi non supera l'alcol test, l'iniziativa

Le sei discoteche coinvolte nel progetto sono Mascara All Music a Mantova, Il Muretto a Jesolo Lido (Venezia), Praja a Gallipoli (Lecce), Baia Imperiale a Gabicce Mare (Pesaro - Urbino), Naki Discoteca a Pavia, e La Capannina a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Latina, morto per salvare tre bambine: la vittima è Franco Gatto