POZZUOLI. Un dipendente comunale è risultato positivo al Coronavirus: è scattata immediata la chiusura dell’Ufficio della Fiscalità Locale. Ad annunciarlo il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in un post sulla sua pagina Facebook.
n via precauzionale dobbiamo chiudere per quindici giorni l'ufficio della Fiscalità Locale di via Campana, dove un nostro dipendente è risultato positivo al Covid.
Così come era già successo il 3 agosto scorso con l'ufficio Tecnico, il provvedimento è necessario in attesa che sia ricostruito il link epidemiologico dei contatti avuti dal contagiato e per permettere un intervento di sanificazione dei locali.
Ci scusiamo con i cittadini per i disagi che determinerà la chiusura degli uffici (compreso quello per i canoni idrici), ma la salute pubblica viene prima di ogni altra cosa.
Voglio però rassicurare tutti che il dipendente risultato positivo non ha contatti con il pubblico, ma svolge il suo lavoro all'interno degli uffici. L'attività amministrativa non subirà variazioni e proseguirà in questi giorni col lavoro a distanza.
In Campania tamponi dall’auto per chi rientra dall’estero, l’annuncio del sindaco
“Tamponi immediati per chi rientra dall’estero, senza uscire neanche dalla propria auto. Grazie alla proficua sinergia con il direttore generale dell’Asl Na3 Sud Gennaro Sosto”.
Tampone dall’auto
Da domani, nel piazzale del parco delle Antiche Terme a Castellammare di Stabia (Napoli) sarà attivo un presidio sanitario che, in un’area delimitata nei pressi dell’accesso di via Brin 103, effettuerà tamponi orofaringei direttamente nell’abitacolo dell’auto a tutte le persone che, di rientro dall’estero, si sono prenotate presso la competente Asl”.
Lo ha annunciato il sindaco Gaetano Cimmino. Il presidio servirà l’ intero comprensorio tutti i giorni tra le 8.30 e le 17.30 fino al 31 agosto, salvo eventuali proroghe, e andrà a coprire tutti i Comuni dei distretti Asl 53, 56 e 58, che includono i Monti Lattari, Pompei e l’area torrese-boschese. (Il Fatto Vesuviano)
Contagi di rientro, nuovo positivo tornato in Campania dopo la vacanza. E’ asintomatico
Ancora un caso di positività al coronavirus a Battipaglia, in Campania, il secondo in pochi giorni. Anche in questo caso si tratta di una persona rientrata dall’estero, già contatto stretto del caso precedente (un ragazzo positivo lo scorso 17 agosto).
Lo ha annunciato il sindaco Cecilia Francese, che ha anche spiegato che il giovane sia “asintomatico” e che si trovasse già, tornato da un paese estero di quelli a rischio, in quarantena domiciliare dopo essere stato sottoposto al tampone obbligatorio già al rientro.
“Vi aggiorno personalmente, così da evitare messaggi sbagliati e allarmanti”, ha dichiarato Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia, aggiornando così il bollettino cittadino che parla ora di due casi in altrettanti giorni nel comune salernitano.
Ma il primo cittadino battipagliese ha anche voluto spiegare che “non è tanto il fatto di essere stati all’estero”, un fatto che di per sé “non significa nulla”, visto che “anche i ragazzi che sono rimasti in Italia si sono contagiati”.
Il vero problema, ha aggiunto la Francese, “è come ci si comporta. Dove c’è rischio di assembramento, vi raccomando di usare la mascherina. Non abbassiamo la guardia. Non possiamo permetterci un ulteriore stop”, ha concluso ancora il sindaco di Battipaglia. Nel Salernitano, così come in tutta la regione, i casi sono in continuo aumento.
35 nell’ultimo bollettino (12 dei quali di persone rientrate dall’estero o collegati comunque a questi ultimi), 349 in tutto dall’inizio di agosto.
Il rischio è che la curva contagi continui a salire e che possa portare così facendo a nuove pesanti restrizioni da parte di Palazzo Santa Lucia o addirittura dal governo centrale. (Il Meridiano News)
Leggi anche
Impennata di positivi in Campania, alcuni collegati a casi di rientro. I dati
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo