incendio

Un grave incendio è divampato la scorsa notte nell'Ortomercato di Milano, devastando tre capannoni e generando un’alta colonna di fumo visibile da diverse zone della città. L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato il propagarsi delle fiamme ad altre strutture e scongiurato il rischio di contaminazione dell'aria. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Il piromane ripreso dalle telecamere di sorveglianza

Le immagini delle telecamere di sicurezza hanno ripreso un uomo, di origine straniera, mentre appiccava volontariamente l’incendio. Nelle riprese si vede il sospettato spostare alcuni bancali con un carrello elevatore, per poi versare del liquido infiammabile – probabilmente benzina o gasolio – e dare fuoco alla catasta vicino a uno dei magazzini che sono stati distrutti dalle fiamme.

Non sono ancora chiare le motivazioni del gesto, ma il Nucleo Investigativo Antincendio è già al lavoro, collaborando con la Procura di Milano per approfondire il caso.

Distrutti oltre 2.500 metri quadrati di strutture

L’incendio si è sviluppato intorno all’1 di notte, partendo da un’area di stoccaggio di un’azienda ortofrutticola. Le fiamme hanno devastato tre capannoni tra via Vismara e via Lombroso, causando danni ingenti.

Sul posto sono intervenuti:

  • 15 squadre dei vigili del fuoco, che hanno contenuto le fiamme e impedito che si propagassero a un’area di servizio vicina.
  • Carabinieri e polizia locale, che stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica e individuare il responsabile.
  • Cinque ambulanze del 118, intervenute in via precauzionale.

Monitoraggio della qualità dell'aria

Al momento non risultano pericoli per la salute pubblica, ma il Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) dei vigili del fuoco sta effettuando accertamenti per verificare la presenza di sostanze tossiche nell’aria.

L’indagine è ancora in corso, mentre le autorità stanno cercando di chiarire le reali intenzioni del piromane e se l’incendio possa essere legato a eventuali conflitti interni al mercato.

Delitto di Garlasco, Andrea Sempio: "Sono innocente, lasciate lavorare le autorità"
Pontecagnano Faiano in lutto per la scomparsa di Antonio Melella