"Un dolore indescrivibile". Lutto in Rai, la conduttrice morta all'improvviso a 72 anni
La morte di Clelia è stata immediatamente diffusa attraverso la rete, lasciando la Rai e la radio RTL in lutto. Clelia era conosciuta per la sua voce inconfondibile e la sua intelligenza acuta, e ogni giorno teneva compagnia a migliaia di persone attraverso le onde radio. La collega Federica Gentile ha espresso il suo dolore poco dopo la notizia della morte, chiedendo a Clelia di riempire il silenzio assordante con la sua voce dall'aldilà e portare le sue cuffie con sé, poiché la tengono stretta.
Federica ha continuato a parlare dei loro ricordi condivisi, come le chiacchierate, la musica e i commenti notturni sul tennis in orari improbabili. Ha ricordato anche i momenti della loro vita insieme, come i primi passi nella radio e le cene sul barcone. Ha concluso augurando a Clelia un buon viaggio e chiamandola affettuosamente Cleliuccia.
Clelia ha iniziato la sua carriera radiofonica negli anni '70 su emittenti romane come Radio Elle, per poi approdare alla Rai. Dopo aver trascorso vent'anni in America, Clelia è tornata in Italia quasi dieci anni fa e ha ripreso il suo lavoro dietro i microfoni, questa volta nella radio RTL.
Lutto in Rai, morta la speaker Clelia Bendandi: aveva 72 anni
Clelia Bendandi è stata ricordata come una figura iconica grazie alla sua voce inconfondibile. Ha lavorato come conduttrice per un programma estivo chiamato Disco Ring insieme a Carlo De Blasio, e anche per Radio Tele Magia. Oltre alla radio, Clelia ha gestito per diversi anni un ristorante a Roma chiamato "L'Isola del Sole", che era un barcone galleggiante frequentato da cantanti famosi come Duran Duran, Sting, Joe Cocker, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Pino Zurzolo e altri.
Un collega ha descritto Clelia come un'artista completa, un'amica, una donna di grande talento e cultura. L'ha definita un'ispirazione per iniziare a fare radio e ha imparato da lei l'importanza di far passare le parole dal cuore prima di pronunciarle. Quando Clelia trasmetteva, riusciva a creare un'immagine visiva con le parole che diceva, portando gli ascoltatori in un viaggio attraverso le sue storie.
Clelia Bendandi è morta a 72 anni, come riportato dal suo ultimo messaggio postato il 10 marzo: "Ho così tanta voglia di sole e di mare che mi sembra di sentire l’odore! Come sempre alle 13.00 sono su RTL 102.5 Best per voi e li, nella mia isola magica mi sentirò sulla spiaggia e ascolterò le nostre bellissime canzoni. Vi trovo?". La sua scomparsa ha lasciato molti con un senso di solitudine.