Usa, 14enne afroamericano morto in Colorado: ucciso dalla polizia

Il 1° giugno scorso si è verificato un nuovo episodio di violenza poliziesca che ha coinvolto un adolescente afroamericano.

Morto 14enne in Colorado, ucciso dalla polizia

Jor'Dell Richardson, un ragazzo di 14 anni, è stato colpito all'addome da un agente di polizia fuori da un negozio ad Aurora, in Colorado. Secondo la versione degli agenti, l'adolescente avrebbe rubato delle sigarette elettroniche insieme ai suoi amici.

Le immagini riprese dalle bodycam dei poliziotti, pubblicate successivamente, hanno rivelato che Richardson ha tentato di fuggire, ma è stato inseguito da uno degli agenti e bloccato a terra. Successivamente, un altro poliziotto lo ha minacciato di sparargli e poi ha premuto il grilletto.

L'agente che ha bloccato il ragazzo a terra è stato identificato come James Snapp. Nel video si può sentire Richardson implorare terrorizzato all'agente: "Fermati, per favore. Mi hai preso". L'altro agente coinvolto, che ha sparato e ucciso Richardson, è Roch Gruszeczka. Nel video si sente quest'ultimo dirgli: "Lascia andare quella f*ttuta pistola" e successivamente: "Ti sparo".

In realtà, il ragazzo di 14 anni non aveva un'arma reale, ma una pistola ad aria compressa a pallini che aveva la forma di una 9mm. Il capo del dipartimento di polizia di Aurora, Art Acevedo, ha dichiarato in una conferenza stampa che è stata aperta un'indagine su questo caso. Ha sottolineato che indipendentemente dall'esito dell'indagine, si tratta di una tragedia perché un giovane uomo ha perso la vita.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox 13 Giugno 2023: Ariete determinato