Alessandro Basciano rompe il silenzio: “Non sono violento, era una relazione tossica”
L’ex gieffino e il confronto pubblico con Sophie Codegoni: tra accuse, regali e un rapporto turbolento, emergono nuove dichiarazioni e retroscena in tribunale.
Alessandro Basciano, ospite nel programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo, ha raccontato la sua versione dei fatti riguardo alla burrascosa relazione con Sophie Codegoni, attualmente sfociata in una battaglia legale.
Basciano ha iniziato ricordando un episodio significativo della loro storia:
«Lunedì 11 novembre arrivo a Milano e decido di farle un regalo, la borsa. Con questo dono le ho scritto una lettera che lei mi ha detto di avere apprezzato tanto. Sophie mi ha detto che l’ha letta 10 volte e ha pianto 10 volte.»
L’ex gieffino ha sottolineato che alcune delle sue parole, considerate offensive, sono state estrapolate dal contesto:
«Le parole che ho usato sono dure sì, ma circoscritte a momenti di rabbia, non alla situazione generale. Non mi si può contestare che siano le uniche cose che ho detto.»
Il rapporto con Sophie e i comportamenti contraddittori
Nel suo racconto, Basciano ha messo in dubbio alcune affermazioni di Sophie, riferendosi a episodi che, secondo lui, dimostrerebbero incoerenza:
«Nei giorni successivi, Sophie mi ha chiesto di andarla a trovare a casa, di fare la spesa… Non capisco quando parla dei bodyguard. Mi chiedo: hai paura di Alessandro o dell’immagine che stai facendo passare?»
Basciano ha poi concluso con un’ammissione:
«Abbiamo avuto una relazione tossica e forse avremmo dovuto risolvere tutto da un terapista, non in tribunale. Io sto perdendo la reputazione perché risulto violento, nonostante la giustizia mi lasci libero. Le colpe ce le ho, ma non così gravi da meritare queste accuse.»
L’intervento dell’avvocato Leonardo D’Erasmo
Nel corso della trasmissione, l’avvocato di Alessandro Basciano, Leonardo D’Erasmo, ha voluto chiarire alcune circostanze legali e difendere il suo assistito.
D’Erasmo ha ricordato che Sophie, dopo aver ricevuto la famosa borsa e la lettera, aveva reagito con commozione, dimostrando sentimenti ancora presenti:
«Il giorno della denuncia, Sophie contatta Alessandro per chiedergli di andare a prendere la bambina per fare una passeggiata. È per questo che Alessandro è stato rilasciato.»
Il legale ha anche sottolineato che la relazione tra i due non era sana, ma ha ribadito il diritto al garantismo:
«Io non dico che il loro fosse un rapporto sano, ma se c’è un problema di coppia si va dai terapisti, non dai giudici. Lui rimane indagato, ma siamo tutti innocenti fino a prova contraria.»
Le dichiarazioni di Sophie Codegoni e il confronto mediatico
Durante la puntata, è stata letta anche un’intervista di Sophie al Corriere della Sera, dove ha dichiarato:
«Alessandro cambiava completamente quando percepiva di non essere più la mia priorità.»
Le sue parole hanno aggiunto ulteriore tensione a una vicenda già complessa, che ha attirato l’attenzione del pubblico e dei media
Un rapporto da risolvere, non da condannare
La storia tra Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, che un tempo appariva idilliaca, si è trasformata in un caso mediatico e legale. Tra accuse reciproche e tentativi di difesa, la vicenda resta aperta.