ADDIO ESTATE, cambia tutto anche al Sud nel weekend. Sul nord Italia è presente un vortice ciclonico che sta spezzando temporaneamente l'egemonia dell'anticiclone africano e dunque del caldo bel tempo, a suon di grandinate, vento e temperature in calo. E sono queste le prospettive sul fronte meteorologico anche per i prossimi giorni.
Addio Estate - Il vortice dalla Francia
Dalla Francia è sopraggiunto un vortice che ha collocando il suo centro motore tra le nostre regioni settentrionali e la Germania, con valori prossimi ai 1005 hpa (hectopascal, unità di misura della pressione atmosferica).
Tutto ciò è stato possibile per effetto di un cedimento dell'alta pressione proprio sul suo bordo più settentrionale.
A farne le maggiori spese saranno proprio le regioni del Nord nonostante qualche disturbo potrà comunque spingersi verso alcuni angoli del Centro.
La situazione
Dopo un mercoledì ancora sotto il segno dell'instabilità temporalesca su diverse zone del Nord, giovedì 15 la maggiore dinamicità atmosferica la registreremo sulle regioni alpine, dove rovesci e temporali saranno possibili già dalla prima parte del giorno.
Verso la sera, tuttavia, una rinnovata ingerenza temporalesca si farà nuovamente largo su molti tratti del Nordest, segnatamente tra il Veneto e l'Emilia Romagna.
Pochi invece i cambiamenti sul resto del Paese, dove un generoso soleggiamento ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata, nonostante una maggiore nuvolosità sul resto del Nord e sui comparti adriatici del Centro.
Venerdì
Situazione un po' diversa in quel di venerdì 16 quando il vortice di bassa pressione inizierà a muovere il suo baricentro verso sud, coinvolgendo con il suo carico d'instabilità pure molte aree del Centro. Temporali, grandinate e un rinforzo dei venti saranno gli ingredienti di una giornata assai capricciosa su gran parte delle regioni centro-settentrionali.
A maggior rischio di fenomeni saranno ancora una volta le Alpi, le Prealpi ma anche molte aree della pianura padano-veneta e, a scendere, le Marche, la Toscana meridionale, l'Umbria fino al settore più settentrionale del Lazio.
Il tutto sarà accompagnato anche da un ulteriore ed evidente calo delle temperature, stavolta anche sulle regioni centrali.
Ancora nessun cambiamento invece per il Sud, dove per vedere l'arrivo di piogge e temporali bisognerà attendere l'inizio del weekend. (IlMeteo)
Leggi anche
Dramma in ospedale: il bimbo appena nato non respira, gli somministrano gas esilarante invece che ossigeno. E' morto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo