Tragedia nel Foggiano: ritrovato senza vita il vigile del fuoco Antonio Ciccorelli
Il caporeparto dei Vigili del fuoco, travolto da una bomba d'acqua, è stato ritrovato in un canale dopo ore di ricerche.
Le speranze si sono infrante all'alba del 18 settembre. Dopo una lunga notte di ricerche, il corpo del caporeparto dei Vigili del fuoco Antonio Ciccorelli è stato ritrovato senza vita in un canale nei pressi della statale 89, tra San Severo e Apricena, nel Foggiano. L’uomo era intervenuto per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa di un violento nubifragio che ha colpito la zona.
Antonio Ciccorelli, vigile del fuoco prossimo alla pensione, faceva parte della squadra partita da Foggia per rispondere alle emergenze causate dalla bomba d'acqua che si è abbattuta nel Foggiano nella serata del 17 settembre. L'acqua, che ha rapidamente invaso le strade, ha travolto il fuoristrada in cui si trovava insieme a un collega.
Mentre il compagno di squadra è riuscito a mettersi in salvo e a essere recuperato da altri vigili del fuoco, Ciccorelli è rimasto intrappolato nel veicolo, che è stato trascinato via dalla corrente. L'altro vigile, ricoverato all'ospedale di San Severo, è stato dimesso nelle ore successive senza gravi conseguenze.
Il ritrovamento del corpo
Le ricerche, iniziate immediatamente dopo l'incidente, sono proseguite per tutta la notte. Alle prime luci dell'alba, i soccorritori hanno trovato il corpo di Antonio Ciccorelli all'interno del veicolo, bloccato in un canale a circa 700 metri dal luogo in cui la piena li aveva sorpresi. Il tragico ritrovamento ha posto fine alle speranze di poter ritrovare il caporeparto in vita.
Chi era Antonio Ciccorelli
Antonio Ciccorelli, 59 anni, avrebbe compiuto 60 tra un mese ed era prossimo al pensionamento dopo una lunga carriera nel corpo dei Vigili del fuoco. Descritto come un professionista dedito al suo lavoro e stimato dai colleghi, ha perso la vita mentre svolgeva il suo ultimo servizio per soccorrere chi era in difficoltà.
La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità locale e il corpo dei Vigili del fuoco, che si stringono attorno alla sua famiglia in questo momento di dolore.
La morte di Antonio Ciccorelli rappresenta una dolorosa perdita per il corpo dei Vigili del fuoco e per la comunità del Foggiano. Il suo sacrificio, compiuto nel tentativo di aiutare chi era in pericolo, sottolinea ancora una volta il coraggio e la dedizione di chi mette la propria vita a rischio ogni giorno per proteggere quella degli altri.