USA. Biden ospiterà famiglia Floyd alla Casa Bianca a 1 anno da morte Washington. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ospiterà la famiglia di George Floyd alla Casa Bianca martedì prossimo per commemorare il primo anniversario della morte dell'afroamericano 46enne per mano di un ufficiale di polizia di Minneapolis. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, senza fornire ulteriori dettagli sul programma.

Floyd è morto il 25 maggio 2020

Dopo che l'ex agente di polizia di Minneapolis, Derek Chauvin, si è inginocchiato sul collo per più di nove minuti, mentre Floyd ripetutamente diceva di non riuscire a respirare. La sua morte ha scatenato mesi di proteste in tutto il Paese e non solo, incentrate sul razzismo sistemico, che hanno riaperto il dibattito sulla riforma della polizia negli Stati Uniti.Chauvin è stato condannato il mese scorso per molteplici accuse in seguito alla morte di Floyd.

Usa, Biden è stato decisivo. Arriva il cessate il fuoco tra Israele e Hamas: "Un'opportunità per fare progressi"

Grazie anche all'apporto degli Usa, giunge il cessate il fuoco a Gaza. Il gabinetto di sicurezza israeliano, alla presenza del Premier Netanyahu, ha finalmente approvato la tregua ai bombardamenti. Il cessate il fuoco è reciproco e simultaneo. A vigilare sulla tregua l'Egitto con due delegazioni, una in Israele e una in Palestina.

Il supporto degli Usa

Gli Usa, assicura il presidente Biden, riforniranno il sistema difensivo di Israele usato per neutralizzare il lancio di razzi di Hamas.

Fine dell'attacco

Dice il ministro degli esteri palestinese: "E' positivo. La carneficina, l'aggressione, l'attacco finiranno". "E' un bene che il popolo palestinese, gli oltre 2 milioni di loro a Gaza, potranno dormire stanotte sapendo che domani avranno un clima migliore. Ma non è abbastanza, non è affatto abbastanza", aggiunge. A confermare il tutto è un comunicato stampa dell'ufficio di Netanyahu, che conferma come il gabinetto di sicurezza "ha accettato l'iniziativa egiziana per un cessate il fuoco reciproco senza alcuna pre-condizione, che entrerà in vigore a un orario che verrà determinato successivamente" Toccherà all'Egitto inviare delegazioni a controllo del "cessate il fuoco". Fonti diplomatiche egiziane sostengono che questi vigileranno anche "sul processo per mantenere condizioni stabili in maniera permanente"

Dopo dieci giorni la pace, gli Usa invitavano al cessate il fuoco

Il cessate il fuoco giunge dopo 10 giorni di conflitto, si rincorrevano le voci di una tregua già da qualche giorno. Un invito a deporre le armi era giunto dagli Usa: " "Israele ha il diritto di difendersi, ma ha raggiunto obiettivi militari significativi in risposta ai razzi lanciati da Hamas e ora è nella posizione di iniziare a ridurre le operazioni", aveva detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki."

Ancora raid nelle scorse ore

Secondo i dati del ministero della Sanità locale, sono almeno "227, di queste 64 sono bambini, 38 donne e 17 anziani" Su Israele si sono abbattuti circa 4.000 razzi intercettati al 90%. mentre 610 sono ricaduti all'interno della Striscia, perché difettosi. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Firenze, 39enne travolto da un treno in corsa. La frenata d'emergenza non è servita: l'impatto era inevitabile Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Uccide il suo migliore amico a coltellate e confessa tutto sui social: Alberto Pastore muore suicida dopo mesi di agonia in ospedale