Addio a Matthew Perry, Chandler di Friends: l'ultimo post nella vasca dove è stato trovato senza vita
L'ultimo post condiviso su Instagram ritrae Matthew Perry nella stessa vasca idromassaggio dove, probabilmente, ha perso la vita per annegamento. "Quindi l'acqua calda che gira intorno ti fa sentire bene? Io sono Mattman," erano le parole di Matthew Perry, noto a tutti come Chandler di "Friends", l'attore tragicamente scomparso a 54 anni nella sua residenza di Los Angeles.
Matthew Perry, nato a Williamstown, Massachusetts, nell'agosto del 1969, ha trascorso la sua giovinezza in Canada, dove sua madre era una giornalista e la portavoce del premier Pierre Trudeau. La sua carriera a Los Angeles ha avuto inizio in giovane età, con ruoli minori nel 1987 e 1988. La svolta decisiva è arrivata nel 1994, quando è stato scelto dalla NBC per interpretare il ruolo di Chandler in "Friends". Ha preso parte a tutti gli episodi di questa celebre serie che ha spaziato per dieci anni, un periodo non privo di sfide personali.
Il successo di Perry è stato accompagnato da una lotta segreta contro la dipendenza da oppioidi e alcol. A seguito di un incidente nel 1997, è stato prescritto il farmaco Vicodin, a cui è diventato rapidamente dipendente. Ne consumava 55 al giorno. Ha cercato ripetutamente di disintossicarsi e abbandonare l'alcol, affrontando anche problemi di salute seri.
Nel suo libro di memorie, "Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing," Perry ha condiviso dettagli sulla sua battaglia con le droghe, che si sono sommate a problemi di salute significativi. Nel 2018, Perry ha rischiato la vita a causa di una perforazione gastrointestinale, che lo ha portato a un intervento chirurgico e a mesi di ricovero in ospedale. Ha raccontato: "I medici hanno detto alla mia famiglia che avevo solo il 2% di possibilità di sopravvivere."
L'ultima foto
I suoi problemi erano noti anche sul set di "Friends", anche se l'attore ha assicurato di essere sempre sobrio durante le riprese. Una vita segnata da un percorso autodistruttivo, come lui stesso ha ammesso. "A 34 anni, però, mi ero già cacciato in un mare di guai", ha scritto Perry nella sua autobiografia. Il suo peso è aumentato fino a raggiungere 128 chili. Si è sottoposto a 14 interventi chirurgici allo stomaco. Ha condiviso un episodio angosciante: "Quella notte, in cinque persone eravamo attaccate alla macchina, quattro sono morte e solo io sono sopravvissuto. Perché?"
Matthew Perry, un addio inaspettato
Le circostanze esatte della sua morte - secondo quanto riferito dai media statunitensi - non sono ufficialmente confermate, ma sembra che sia avvenuto per annegamento. Perry si trovava nella sua jacuzzi, e nella sua abitazione non vi erano sostanze stupefacenti.
L'allarme lanciato nel pomeriggio di sabato, quando i soccorsi hanno ricevuto una chiamata per un "uomo con arresto cardiaco." Poco dopo, alle 16:10, il Dipartimento di Polizia di Los Angeles è stato contattato per indagare sulla morte di un uomo di cinquant'anni. Perry aveva solo 54 anni.