Tragedia a Monte di Procida, ragazzino trovato morto ad Acquamorta: Jucliano aveva solo 16 anni
Stava giocando con i compagni, l'ultima volta che è stato visto, poi è scomparso nel nulla. Dopo ore di angoscia il suo corpo è stato rinvenuto dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco
Un tragico evento ha scosso la comunità di Monte di Procida nella serata di ieri. Juclanio Americo Francisco Calupeteca, un ragazzino di 16 anni originario dell'Angola, è stato trovato morto in mare ad Acquamorta, una frazione del comune.
Il corpo del ragazzo è stato rinvenuto dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco su una secca nei pressi della prima scogliera, segnando l'inizio di un dramma che ha coinvolto l'intera area flegrea.
Le Circostanze della Morte
Secondo le prime ricostruzioni, la morte di Juclanio potrebbe essere stata causata da un malore, poiché sul suo corpo non sono stati riscontrati segni di violenza. La salma è stata immediatamente sequestrata dal pm di turno e trasferita presso il centro di medicina legale del II Policlinico di Napoli, dove sarà eseguita l'autopsia per accertare con precisione le cause e i tempi del decesso.
Le Ultime Ore di Juclanio
L'ultima volta che Juclanio è stato visto, si trovava nei pressi di Acquamorta mentre giocava con alcuni bambini. Le circostanze successive rimangono poco chiare. Le ricerche del ragazzo sono iniziate nel pomeriggio, e la sua assenza ha destato grande preoccupazione, mobilitando centinaia di persone della comunità. Numerosi appelli sono stati condivisi sui social network nella speranza di ritrovarlo. Il giovane, che non aveva genitori, è stato trovato senza vita a notte fonda, notizia confermata dai sindaci dell'area flegrea.
Il Cordoglio dei Sindaci
Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha espresso il suo profondo cordoglio a nome della città:
“Mi stringo, a nome di tutta la comunità di Bacoli, al dolore che sta vivendo in queste ore la comunità di Monte di Procida per la tragica morte di Juclanio. Un giovanissimo di 16 anni, trovato morto in mare ad Acquamorta. Un lutto che sconvolge le nostre terre. A nome della città, abbraccio la famiglia. Non c’è nulla da aggiungere, se non il dolore”.
In segno di rispetto e vicinanza, i tre candidati a sindaco hanno deciso di sospendere la campagna elettorale in anticipo di un giorno.
Anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha voluto esprimere la sua vicinanza:
“Una triste notizia ha scosso noi e tutta la comunità flegrea. Con profondo dolore ho appreso della morte del giovane Juclanio. Ritrovato morto in mare ad Acquamorta. A nome di tutta la comunità di Pozzuoli in questo momento di grande tristezza, il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutta la comunità di Monte di Procida”.
Il sindaco di Monte di Procida, Salvatore Santolillo, ha condiviso il suo dolore e quello della comunità:
“Oggi si è purtroppo aperta una ferita nella nostra comunità. Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alla famiglia di Juclanio, un ragazzo straordinario. Ci uniamo al dolore con silenzio e rispetto. La campagna elettorale di Monte di Procida, in tutte le sue forme, anche social, finisce qui”.