Joe Biden, presidente Usa, ha firmato un contratto di 86 milioni di dollari per ospitare negli hotel i migranti. Le camere d'albergo serviranno pertanto a tenere al sicuro il numero crescenti di famiglie e bambini che cercano di entrare negli Stati Uniti. Il contratto è con hotel vicino al confine in Arizona e Texas e per il momento riguarda circa 1.200 migranti e durerà sei mesi.

Ondata dei migranti negli Usa

Negli ultimi anni gli Usa stanno registrando la più grande ondata di migranti, al momento è il grattacapo più pesante per il nuovo presidente. L'impennata di arrivi mette a dura prova le risorse governative e delle città che sono quindi al confine.

Biden, il confine con il Messico e la necessità di umanità

Joe Biden cerca di essere più umano rispetto alla precedente amministrazione e ha presentato un piano per delineare un meccanismo che assicuri la cittadinanza a 11 milioni di immigrati privi di documenti. Al confine meridionale con il Messico la pressione aumenta sempre di più, si aggrava l'emergenza umanitaria con migliaia di persone. Molti bambini non accompagnati. Nei giorni scorsi il Presidente degli Usa ha lanciato un appello: "Non venite, non lasciate la vostra città o la vostra comunità".

Usa - gestione dei migranti

Per Axios, l'agenzia che gestisce i migranti senza documenti che attraversano la frontiera e sono arrestati dalle pattuglie al confine, sta trasformando i suoi centri  per le famiglie in punti di gestione rapida. Attraverso questo meccanismo si potrebbero chiudere le pratiche nel giro di 72 ore; ovviamente, il fatto che si debba alloggiare in alberghi indica che l'agenzia non riesce a gestire gli arrivi. Il numero di immigrati privi di documenti che hanno attraversato il confine è passato da soli 7mila a gennaio a circa 19mila a febbraio. Numeri altissimi e che aumentano in maniera esponenziale. Per la Cnn, sabato c'erano 5mila bambini non accompagnati nelle strutture simili a prigione. (RaiNews) Leggi anche: Covid, arriva la "classifica mondiale". L'Italia tra i più colpiti dopo gli Usa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Stavo consegnando solo la cena". Altro giovane aggredito nel Napoletano