Tragedia nel Catanese: è Simone Lagona il bambino 12 anni morto in un incidente col monopattino
Simone Lagona perde la vita nello scontro con un'auto. L'amico 12enne è salvo.
Un drammatico incidente stradale ha spezzato la vita del giovanissimo Simone Lagona, 12 anni, nella cittadina di Palagonia, in provincia di Catania. Il ragazzo viaggiava su un monopattino elettrico insieme a un amico coetaneo quando, nel pomeriggio di sabato intorno alle 17, si è scontrato con una Volkswagen Golf lungo via Garibaldi, nei pressi del cimitero.
I soccorsi immediati
Nonostante l'intervento tempestivo dei sanitari del 118, i tentativi di rianimare Simone si sono rivelati purtroppo inutili. Il dodicenne è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate. L'altro ragazzo che viaggiava con lui, anch'egli di 12 anni, è stato immediatamente trasportato al Policlinico di Catania, dove è stato ricoverato d'urgenza. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione ed è stato dichiarato fuori pericolo.
Le indagini in corso
L'automobilista alla guida della Golf, coinvolto nell'incidente, è rimasto illeso. Le forze dell'ordine stanno indagando per chiarire la dinamica dello scontro. Secondo le prime ricostruzioni, i carabinieri stanno cercando di comprendere se il monopattino abbia invaso la carreggiata o se vi siano state altre concause che abbiano portato al tragico esito. Al momento non sono stati emessi provvedimenti nei confronti del conducente.
Il dolore della comunità
La comunità di Palagonia è sconvolta per la perdita di un giovane nel pieno della sua infanzia. I compagni di scuola e gli amici di Simone si sono stretti attorno alla famiglia, manifestando profonda commozione per la tragedia. In città si susseguono messaggi di cordoglio e solidarietà, con molte famiglie che stanno esprimendo la propria vicinanza ai genitori del ragazzo.
Questo tragico episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza dei monopattini elettrici, soprattutto quando utilizzati da giovani in contesti urbani trafficati. Gli incidenti che coinvolgono questi mezzi, spesso usati senza adeguate protezioni o supervisione, sono in aumento e richiedono misure preventive più rigorose per tutelare i più giovani.
I funerali del piccolo Simone non sono stati ancora fissati, ma è attesa una grande partecipazione da parte della comunità, unita nel dolore per una vita spezzata troppo presto.