Meloni: "Covid, controlli senza privare la libertà. Mi fido degli alleati, andrò a Kiev”
MELONI. Il premier durante la conferenza stampa di fine anno ha risposto alle domande dei giornalisti. Sulla Manovra diventata legge: "Abbiamo spostato le risorse sul futuro: giovani, nuova occupazione, imprese".
Meloni - Sulla guerra in Ucraina:
"Italia pronta a farsi garante di pace". Riflettendo sul suo futuro a Palazzo Chigi: "Prendo in considerazione l'ipotesi di non essere rieletta, ma non di non fare quello che io ritengo sia giusto fare per questa Nazione". Si guarda alle prossime regionali come a un "test per il governo".
È terminata la conferenza stampa del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il suo primo intervento di fine anno dall'insediamento.
"Non è esattamente" la conferenza stampa "di un governo che ha lavorato un anno, è più una conferenza stampa di inizio mandato", sono le prime parole del premier. Tanti i temi nelle domande dei 45 giornalisti presenti: dalle questioni politiche, come il varo della manovra, fino alla pandemia di Covid che in queste ore è tornata al centro dell’attualità.
Intanto, il Senato ha approvato la legge di Bilancio
Con 107 sì, 69 voti contrari e un astenuto. Il via libera entro la fine del mese permette di evitare il rischio dell'esercizio provvisorio della spesa pubblica all'inizio dell'anno finanziario.
"Manovra approvata un giorno prima rispetto a quelle degli ultimi anni, c'è volontà di lavorare bene", ha detto Meloni parlando della necessità di investire sulla formazione e sull'occupazione. E poi, sulla sua esperienza finora al governo, Meloni ha sottolineato che “di destra è tutto quello che abbiamo fatto, cerco di fare cose compatibili con la mia visione, se non avessi condiviso qualcosa che il governo ha fatto lo avrei rifiutato. Il mio atteggiamento verso questa esperienza di governo non è di sopravvivere, vale la pena fare tutto quello che sto facendo se sei fiero di quello che hai fatto, se sei coerente con quello che sei".
Sul futuro:
"Io prendo in considerazione l'ipotesi di non essere rieletta fra 5 anni, ma non prendo in considerazione l'ipotesi di non fare quello che io ritengo sia giusto fare per questa Nazione".
Meloni: "I giornalisti devono fare il loro lavoro con responsabilità"
In apertura, Giorgia Meloni ha affermato di considerare "molto positivamente gli stimoli lanciati dal Presidente dell'ordine sull'affrontare i problemi dei giornalisti: considero sempre che un giorno tornerò alla mia professione, che è quella giornalistica. Credo che i giornalisti debbano fare il loro lavoro con responsabilità, ma in condizioni di libertà, di stabilità, con salari adeguati a questa responsabilità. Sarò contenta di incontrare il presidente dell'Ordine per arrivare a una iniziativa del governo su queste materie. Sono disponibile". (Skytg24/Ansa)
[sv slug="seguici"]