E' atteso in queste ore il pagamento del Reddito di Cittadinanza. Si tratta della ricarica ordinaria spettante ai beneficiari ad ogni fine mese.

Reddito di Cittadinanza, il terrore dei beneficiari

La paura di un governo Meloni ha scosso profondamente i percettori. Questi infatti pensano nell'abolizione o quantomeno nella modifica del beneficio grillino, così come diverse volte detto durante la campagna elettorale. E nei gruppi su Facebook in cui i percettori si confrontano circa le domande, gli accrediti o le richieste di rinnovo, qualcuno ha scritto che la ricarica quest'oggi non arriverà.   Si tratta ovviamente di un post che non ha alcun fondamento. L'INPS infatti ha tenuto a precisare a molti beneficiari che, almeno per questo mese di settembre, la ricarica non subirà alcuna variazione. Resta ovviamente la "paura" che la neo eletta e presunta premier Giorgia Meloni metterà mano sul sussidio grillino molto presto durante i suoi primi mesi di governo.

Ritardi pagamento Reddito di Cittadinanza: a che ora caricano?

Ma veniamo ora al punto centrale di questo articolo: “a che ora accreditano il RdC?” – “Ci sono dei ritardi per il pagamento del Reddito di Cittadinanza?

A livello generale, i pagamenti per il RdC arrivano tra i giorni 26, 27 e 28 del mese (sempre nel caso in cui questi non coincidano con giorni festivi).

Quando il giorno 27 capita di Sabato, Domenica o festivo, la ricariche possono partire o dal 25/26 oppure dal 28 in poi. A seconda dei casi, L’Inps decide come procedere, ma in genere si cerca di non ritardare la data di Accredito sulle RdC-Card. Il Pagamento può avvenire in maniera anticipata (dal giorno 15 del mese) solo in due particolari casistiche:
  • quando si attende la prima ricarica del RdC;
  • quando si riceve la prima mensilità, dopo il rinnovo della domande RdC;

A livello di orario, le Ricariche partono quasi sempre dalle ore 13:00-14:00 dei giorni sopra indicati e durano sino a sera, continuando in alcuni casi anche in altre giornate successive.

I Pagamenti sono previsti dal Lunedì al Venerdì (in alcuni casi è possibile riceverli anche di Sabato). Inoltre se, ad esempio, il 27 coincide con una Domenica o con un altro giorno festivo, i pagamenti possono essere sia anticipati, che posticipati.

Grossomodo dunque dal giorno 27 di ogni mese (spesso fa eccezione Dicembre, in cui si anticipa per via del Natale) tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno controllare l’accredito della carta Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, prima verificando su serviziweb2.inps.it reddito di cittadinanza ed in seguito se l’Inps ha disposto il pagamento, il richiedente deve contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per sapere il saldo della social card.

In questa fase, tutti i beneficiari, devono controllare se hanno in sospeso:

  • la conferma della DID e del patto di servizio, chiamando il centro per l’impiego, nel momento in cui si riaprirà,
  • le variazioni di reddito o patrimoniali, di qualsiasi componente familiare,

Tutti i beneficiari devono verificare se possono presentare un modello Isee corrente, con i redditi degli ultimi due o 12 mesi, per aumentare l’importo del RdC.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi Marconi si lasciano: "Il matrimonio è finito, la nostra famiglia continuerà ad esistere"