De Luca ha chiesto e ottenuto che oggettivamente, ora che la Campania è in difficoltà come lo è stata la Lombardia, quell'indice del 30% delle forniture antivirus venga raddoppiato. Per De Luca «la carenza di personale è una criticità» seria perché «I bandi pubblici già esperiti non hanno prodotto la sufficiente copertura». (Il Mattino)

Le richieste fatte al governo centrale

Un centinaio di posti in più di terapia intensiva e l’invio di volontari, tra medici e infermieri. Il timore di una nuova esplosione del contagio nella nostra Regione è stato espresso senza mezzi termini dal presidente Vincenzo De Luca al ministro della Salute Roberto Speranza e al commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri. (Salernonotizie.it)

E ancora aggiunge il persidente della Regione

"Credo sia opportuno che governo nazionale si prepari, anche usando fondi europei, a preparare un piano B, perche' se avessimo problemi pesanti per le imprese, perche' le imprese non possono morire e le famiglie e i lavoratori hanno bisogno del pane a fine mese". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell'assemblea Anita a Napoli. "Il governo - ha detto - deve prepararsi da subito a un piano di sostegno alle imprese, perche' e' prevedibile che avremo mesi difficili. Noi lo abbiamo fatto in primavera con un piano socio economico da un miliardo e 17 milioni, ci siamo dissanguati. Ora prepariamoci senza drammatizzazione e angosce ma guardando in faccia problemi. Dobbiamo avere fiducia nel futuro ma una fiducia rafforzata dalla capacita' di prevedere in anticipo quello che sara' tra qualche mese".

In Campania, il Coronavirus fa paura

E’ di 10.655 il totale dei positivi al Coronavirus tra Napoli e la provincia, con un incremento di 448 unita’ rispetto a ieri.

Contagi

Sul numero complessivo dei contagiati nelle ultime 24 ore in Campania, 757 casi, circa il 59% riguarda persone che vivono tra Napoli e la provincia. Nella citta’ capoluogo, stando al bollettino diffuso dal Comune e aggiornato a ieri, sono 2.922 i residenti attualmente positivi, 400 in piu’ rispetto a lunedi’ 5 ottobre. Sempre in citta’, sono 122 le persone ricoverate in ospedale e 10 quelle in terapia intensiva. Il totale dei decessi dall’inizio dell pandemia e’ di 157.

Negli ultimi giorni

Sono stati diversi i casi di contagio tra docenti e studenti che, in base al protocollo, hanno portato alla chiusura e alla sanificazione degli istituti scolastici interessati, sia in citta’ che in provincia. Difficile anche la situazione del trasporto pubblico, in particolare per metro e autobus a Napoli, dove si fa fatica a mantenere il distanziamento, soprattutto nelle ore di punta. E’ di questa mattina la notizia del ricovero in ospedale del presidente della Camera di commercio di Napoli, Ciro Fiola, che era risultato positivo nei giorni scorsi. A darne notizia e’ lo stesso Fiola sulla sua pagina Facebook, spiegando che “le cure appropriate non erano piu’ possibili in casa”. Anche la figlia Bruna, rieletta consigliere regionale, e’ positiva al Covid, ma ha fatto sapere di essere asintomatica.

La seconda provincia con il maggior numero di nuovi casi, e di casi totali, è Caserta:

112 nuovi casi per un totale di 2.387. Segue Avellino con 55 nuovi casi, 1.059 totali, e Salerno con 46 casi, 1.769 totali. Ultima provincia per numero di contagi è Benevento, con 20 nuovi casi per un totale di 476. Sono 76 i nuovi casi ancora in fase di verifica, per un totale di 757 nuovi casi registrati oggi in Campania.(Cronache) Leggi anche: Ancora maestre positive in Campania: il virus non dà tregua. Chiude l’ennesima scuola, bimbi in quarantena  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca vuole chiudere la Campania? “Non escludo nulla. Oggi oltre 700 positivi”