termometro della temperatura

Il maltempo sta finalmente cedendo. Dopo una prima decade di ottobre caratterizzata da piogge incessanti, allagamenti e persino allerte rosse, l'Italia si prepara a vivere una bella Ottobrata, con un atteso ritorno del sole su gran parte dell'Italia. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma che l’alta pressione sta risalendo sull'Italia, portando alla cessazione delle forti piogge che hanno colpito in particolare il Centro-Nord.

Previsioni per i prossimi giorni

Nelle prossime ore, si potranno registrare ancora alcuni addensamenti nuvolosi, specialmente sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnati da sporadici piovaschi. Tuttavia, per il resto del Paese, il tempo è destinato a migliorare notevolmente. Le temperature subiranno una leggera flessione a causa dei venti più freschi che soffieranno dai quadranti settentrionali, in particolare al Meridione e in Sardegna. Nonostante ciò, il calore del sole tornerà a farsi sentire da Nord a Sud, facendo dimenticare i giorni perturbati che hanno segnato l'inizio del mese.

Temperature previste

Nel weekend, gli italiani potranno riassaporare le splendide giornate autunnali, con il sole che illuminerà i boschi e il foliage. Lungo le coste, le temperature si manterranno gradevoli: sono attese massime di 28°C in Sardegna e Sicilia, fino a 27°C in Puglia e Calabria. In Basilicata, si prevedono valori attorno ai 25-26°C, mentre Napoli e Roma si fermeranno a 24°C, Firenze a 22°C e Milano sui 20°C. Da notare che la media delle massime di ottobre è di 18°C a Milano e 22°C a Roma; quindi, nei due principali centri italiani, si assisterà a un incremento di circa 2 gradi oltre i valori normali.

Prospettive a lungo termine

Le ultime proiezioni meteo ottimistiche indicano che il bel tempo potrebbe persistere quasi fino alla fine del mese, offrendo una lunga e mite Ottobrata su buona parte del territorio. Si prevedono, però, due brevi passaggi perturbati, uno venerdì 18 e l'altro venerdì 25 ottobre; per il resto, l’anticiclone dovrebbe dominare e stabilizzarsi a lungo sull'Italia. Ovviamente, queste sono tendenze che necessitano di conferma.

Dettagli per il weekend

Venerdì 11: Al Nord, possibili piovaschi sui monti emiliani, mentre il sole splenderà altrove. Al Centro, piovaschi sulla Toscana interna. Al Sud, nubi residue con locali piovaschi sulle coste tirreniche.

Sabato 12: Al Nord, cielo nuvoloso; al Centro, sole predominante; al Sud, bel tempo.

Domenica 13: Al Nord, sole prevalente; al Centro, giornata soleggiata; al Sud, bel tempo generale.

Con il rinforzo dell'anticiclone, ci aspettiamo un miglioramento generale, anche se il Nord potrebbe risultare leggermente penalizzato.

Il Nobel per la Pace 2024 va all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo
Quarto, ha un malore a scuola: bimbo di 10 anni si accascia e muore