quincy jones

È con grande tristezza che annunciamo la morte di Quincy Jones, il celebre musicista e produttore che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale mondiale. Jones, noto per le sue collaborazioni con leggende della musica come Michael Jackson e Frank Sinatra, si è spento serenamente all'età di 91 anni nella sua casa di Bel Air, in California.

La nota della famiglia

In un comunicato ufficiale, il suo agente ha dichiarato che Quincy Jones “si è spento serenamente questa notte, circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai parenti più stretti”. La famiglia ha espresso il loro dolore e la loro gratitudine per la vita che ha vissuto, affermando: “E sebbene questa sia una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui”. Hanno sottolineato l'amore e la gioia che Jones ha condiviso con il mondo attraverso la sua musica, esprimendo che “il cuore di Quincy Jones batterà per l'eternità”.

Un talento poliedrico

Quincy Jones è stato non solo un musicista di jazz e pop di fama mondiale, ma anche un prolifico arrangiatore, direttore d'orchestra, dirigente di un'etichetta discografica e sostenitore attivo dei diritti civili. La sua carriera, costellata di successi, include 26 Grammy Award su 76 nomination e nel 1991 ha ricevuto il raro Grammy Legends Award. Ha avuto anche un ruolo significativo nella musica italiana, producendo due dischi.

Contributi indimenticabili

Tra i suoi lavori più celebri spicca la composizione della colonna sonora del film premio Oscar In the Heat of the Night e la produzione dell'album storico Thriller di Michael Jackson, il disco più venduto di tutti i tempi. Inoltre, Quincy Jones ha partecipato alla registrazione del singolo di beneficenza del 1985 We Are the World, che ha visto la collaborazione di decine di star del pop e del rock.

La carriera di un pioniere

Nato a Chicago il 14 marzo 1933, Quincy Jones iniziò la sua carriera come trombettista nell'orchestra di Lionel Hampton nel 1953, ma ben presto si è dedicato alla composizione e all'arrangiamento. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, tra cui Ella Fitzgerald, Ray Charles e Frank Sinatra. La sua influenza si è estesa anche al mondo della televisione, essendo stato uno dei produttori esecutivi per la celebre serie Willy il principe di Bel-Air. Oltre alla sua carriera musicale, Jones è stato un attivista per i diritti degli afroamericani e un talent scout di grande successo.

Incidente a Casagiove: giovane 19enne si schianta con un'auto noleggiata
Sposi scomparsi, ancora tanti dubbi da risolvere: i due non raccontano il motivo della fuga