Vanessa Ballan, il killer era un amico di famiglia: «Frequentava casa loro». Oggi i funerali
Oggi, venerdì 29 dicembre, si terranno i funerali di Vanessa Ballan, la giovane madre di 26 anni tragicamente uccisa nella sua casa a Riese Pio X. Questo non sarà un evento di massa come quello per Giulia Cecchettin, ma piuttosto una celebrazione intima, esclusiva per la famiglia che ha deciso di custodire privatamente il proprio immenso dolore, vietando l'accesso ai giornalisti.
La Procura sta attualmente portando avanti le indagini, con l'ultimo aggiornamento che rivela la relazione tra il presunto assassino, Bujar Fandaj, e non solo Vanessa, ma anche suo marito Nicola Scapinello. Secondo quanto riportato dal Gazzettino, Fandaj era un amico di lunga data della coppia, avendo condiviso anche momenti conviviali come pranzi insieme a Vanessa, Nicola e il loro figlio. I due uomini avevano lavorato insieme in passato, con Nicola come piastrellista e Bujar come pittore edile.
Indagini in corso
Il procuratore Marco Martani afferma che saranno le indagini a determinare il livello di amicizia tra i due uomini, considerando l'ex amante e il marito. Martani aggiunge che il compagno di Vanessa sarà nuovamente interrogato per ottenere dettagli cruciali per la ricostruzione dell'accusa, che potrebbe portare a imputazioni da ergastolo. Bujar Fandaj finora ha scelto di non rispondere, ma è probabile che cercherà un confronto con la Procura.
Il rapporto con la famiglia di Vanessa Ballan
Secondo quanto riportato dal Gazzettino, Fandaj frequentava spesso la famiglia di Vanessa come amico, svolgendo attività quotidiane come la spesa e prendendo il bambino all'asilo. Tutto questo faceva parte di un tentativo ossessivo di mantenere una relazione con la giovane madre. Quando si è reso conto che Vanessa non avrebbe lasciato il marito, ha cercato di separarli inviando a quest'ultimo un video di un loro rapporto sessuale, scatenando una denuncia per stalking. Questo episodio è stato la goccia che ha fatto esplodere la rabbia omicida, culminata nella tragedia dello scorso 19 dicembre.
Oggi l'ultimo saluto alla giovane mamma: ci sarà anche Luca Zaia
Luca Zaia, presidente del Veneto, sarà presente ai funerali di Vanessa Ballan nel Duomo di Castelfranco Veneto (Tv) alle ore 14.30, accompagnato dal Gonfalone della Regione. In seguito alla proclamazione del lutto regionale, la bandiera della Regione sarà esposta a mezz'asta su tutto il territorio del Veneto. Gli enti pubblici veneti sono invitati a partecipare alla manifestazione di cordoglio e a promuovere riflessioni sul tema della violenza di genere nelle sedi istituzionali.