De Luca vuole chiudere la Campania. Lo sceriffo senza mezze misure: "Siamo in zona gialla da parecchie settimane, ma questo non e' un regalo: e' una situazione di vantaggio per ristoratori e albergatori che hanno avuto un po di respiro, pero' dobbiamo stare attenti perche', se facciamo gli squinternati, tra una settimana chiudiamo tutto".

Cosi' il presidente della Campania Vincenzo De Luca

Intervenuto a margine della consegna a Trenitalia del secondo di 15 treni "Rock", nuovi revampizzati, previsti per il 2021 dalla Regione. "Gli assembramenti che abbiamo avuto questo fine settimana sono assolutamente irresponsabili - prosegue il governatore -. Non e' che adesso la sera andiamo nell'area dei baretti e facciamo quello che vogliamo, con centinaia di persone senza mascherina.

Ma stiamo scherzando?

Dobbiamo aver chiaro che il problema sara' risolto solo quando avremo terminato la campagna di vaccinazione".

E ancora aggiunge

"Tenetevi le mascherine pure quando andate a dormire, siamo in zona gialla da settimane ma non e' un regalo, se facciamo gli squinternati tra una settimana chiudiamo tutto. Lo dico ai giovani, chi si toglie la mascherina non e' un fenomeno ma un imbecille fenomenale". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in occasione dell'inaugurazione di un treno 'Rock' a Napoli. "Gli assembramenti - ha detto - di questo fine settimana sono irresponsabili, non e' che la sera andiamo ai baretti e facciamo quello che ci pare, ho visto centinaia di persone senza mascherine, ma stiamo scherzando? Il problema lo risolviamo quando finiamo la vaccinazione" Nel frattempo scoppiano i casi in Campania. Boom di contagi e morti, chiusura immediata: scatta il provvedimento. Il preside anticipa anche il sindaco

Boom di contagi e morti, chiusura immediata: scatta il provvedimento in Campania nel comune di Torre del Greco, Napoli, dove la  situazione è davvero preoccupante.

Boom di contagi, la preside chiude tutto

Alunni e docenti positivi al Covid-19 e la preside sospende le attività didattiche in presenza al plesso scolastico Conte di Torre del Greco, Napoli. A comunicarlo è la stessa dirigente scolastica del comprensivo Falcone-Scauda, Maria Josè Abilitato, attraverso una lettera recapitata ai docenti, al personale Ata e ai genitori degli alunni che frequentano la scuola con sede in via Santa Maria la Bruna: ”Si comunica – è scritto nella missiva – che le attività didattiche in presenza vengono sospese fino al giorno 14 febbraio per riscontro di casi di positività tra docenti e alunni del plesso”. Immediata la segnalazione all’Asl di competenza: ”Si consiglia; prosegue la dirigente scolastica, di contattare i medici di base e comunque di osservare la quarantena per 14 giorni, come da protocollo. I soggetti che risultano positivi seguiranno la procedura prevista e monitorata dall’Asl e dai medici di base e ne daranno comunicazione alla presidenza. I contatti stretti o occasionali possono limitarsi ad osservare la quarantena e rientrare il giorno 15 febbraio”.

Boom di contagi, si prosegue in Dad

Le attività proseguiranno in modalità a distanza: ‘‘Si confida – le ultime parole della dirigente scolastica Maria Jose’ Abilitato – nella massima collaborazione e nel senso di responsabilità dei genitori che in caso di malessere del bambino/a o di un suo familiare eviteranno ogni possibile contatto assumendo comportamenti adeguati nel rispetto delle norme previste dall’emergenza epidemiologica”.

Virus killer, 89esima vittima a Torre del Greco

Intanto aumentano i decessi in città a causa del Covid-19. A comunicarlo è stato il sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba. Si tratta di G.R. 60 anni che è l’ottantanovesima vittima da inizio pandemia, la numero 69 legata alla cosiddetta seconda ondata e la ventiduesima del 2021 a Torre del Greco. Il bilancio è ulteriormente aggravato anche dai nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore: stando a quanto comunicato al Centro operativo comunale da Asl Napoli 3 Sud e unita’ di crisi regionale; infatti; i casi di positivita’ al tampone sono stati 74, mentre le guarigioni accertate nello stesso arco temporale sono risultate 57. In base a questi dati, sale ulteriormente il numero degli attuali contagiati, che si attesta a quota 459, con 23 soggetti ospedalizzati. Leggi anche: Danni da maltempo mettono in ginocchio la Campania: diverse frane nel Salernitano, famiglie in difficoltà Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca torna Masaniello: "Vogliono fregare il Sud, non glielo permetterò. Sarà battaglia”