MELONI E LA SQUADRA DI GOVERNO. Dopo la vittoria il pensiero è a palazzo Chigi. Giorgia Meloni non parla ancora della squadra del nuovo governo ma nel partito si guarda alle riforme. "La Costituzione italiana è bella ma ha anche 70 anni di età. Si può ragionare serenamente e provare a migliorarla". Sono le parole di Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. Salvini si dichiara insoddisfatto ma ribadisce l'intenzione di restare: "Questo dato non mi soddisfa". Nel Pd si apre la stagione congressuale. Letta annuncia: Non mi ricandiderò al congresso Pd". E chiama Giorgia Meloni per congratularsi dopo il voto. Nel partito c'è chi torna a chiedere un campo largo. All'attacco del Pd anche Calenda: "Sono populisti, torneranno con i grillini ".  PiùEuropa, fuori dal parlamento per un pungo di voti, e la Bonino chiede il riconteggio dei voti. Alle Regionali in Sicilia vince Schifani.
Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio al Cdx andranno 235 seggi alla Camera, 80 al Csx, il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva.

Tajani, saremo decisivi per creare nuovo governo

"Siamo stati determinanti per la vittoria e saremo decisivi per creare il nuovo governo. Ma soprattutto è un contributo di qualità che noi possiamo dare sui temi, per esempio, della politica estera, della politica europea ed economica. Punti chiave su quali si è sempre battuta FI con un contributo di primo piano sul fronte della qualità".  Lo dice in un'intervista a Qn Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia. Per il momento "non se n'è proprio parlato, ma visto il ruolo e il mio curriculum, ogni tanto esce che farò il ministro, ma fino a questo momento non so nulla" spiega. Giorgia Meloni vuole 'i migliori' ed "è quello che pensiamo tutti, lo ha detto anche Berlusconi. Persone che siano in grado di affrontare l'emergenza del Paese, guidare l'Italia fuori dalle secche della crisi economica, vanno bene anche i non parlamentari, non abbiamo preclusioni di sorta".

Tajani, ruolo in governo? Decidono Meloni e Capo Stato

Presidente della Camera o ministro? "Troppe cose non le posso fare... Siamo ancora agli inizi. Credo sia prudente non parlare di nomi. Faro' cio' che riterra' opportuno Berlusconi, cio' che decideranno Meloni e il Capo dello Stato. Intanto voglio fare bene come deputato. Porto come me l'esperienza trentennale di Parlamento europeo. Per me sono importanti i risultati che otterremo". Lo ha detto a Mattino Cinque il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani. (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Elezioni, dopo 35 anni Umberto Bossi lascia il Parlamento. Salvini: "Senatore a vita”