Putin: “Pugnalati alle spalle, pagheranno”
SCONTRO PUTIN WAGNER. Nelle ultime notizie, Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari della Wagner, accusato dal presidente russo Vladimir Putin di tradire il nome e la gloria degli eroi che hanno combattuto per l'unità della Russia. Secondo Putin, Prigozhin avrebbe organizzato una ribellione contro il governo russo, mettendo a repentaglio la sicurezza e l'integrità del paese.
Nel suo discorso alla nazione, Putin ha denunciato le ambizioni esorbitanti e gli interessi personali che hanno portato al tradimento della Russia e del popolo russo. Ha sottolineato il coraggio e il sacrificio dei soldati e dei comandanti del Gruppo Wagner, che hanno combattuto e perso la vita nell'operazione militare speciale in Ucraina per difendere l'unità della Russia.
Le forze armate russe hanno ricevuto l'ordine necessario per neutralizzare coloro che hanno organizzato la ribellione armata.
In qualità di comandante in capo supremo, farò di tutto per proteggere il paese.
Salveremo ciò che è sacro per noi. - Putin. pic.twitter.com/dOShPKfSmX— ❤️???? (@elisamariastel1) June 24, 2023
Tuttavia, Prigozhin ha risposto alle accuse definendo Putin "profondamente in errore" e negando di essere un traditore.
In un audio su Telegram citato dal Guardian, il capo della Wagner ha affermato che nessuno si costituirà su richiesta del presidente e ha ribadito di essere un patriota che lotta contro la corruzione e la menzogna nel paese.
Scontro Putin Wagner - La ribellione armata
La situazione si è intensificata ulteriormente con l'apertura di un procedimento per "ribellione armata" da parte della procura russa. A Mosca e Rostov avvistate pattuglie di carri armati e le misure di sicurezza sono state rafforzate. Putin è costantemente informato sugli sviluppi della situazione, mentre il presidente statunitense Joe Biden si consulta con gli alleati per monitorare da vicino gli eventi in corso.
Ukrainian soldiers at the front follow the coup attempt in Russia by eating popcorn.#Wagner #Russia #Moscow #Prigozhin pic.twitter.com/oRx668x8jM
— Volkan Ayhan (@vayhan49) June 24, 2023
La tensione crescente e le accuse reciproche tra Putin e Prigozhin hanno sollevato preoccupazioni sulla stabilità e la sicurezza della Russia. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa delicata situazione che potrebbe avere ripercussioni significative a livello nazionale e internazionale.