AGGIORNAMENTO: La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticita’ idrogeologica di livello Giallo valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 9 di domani, martedi’ 5 gennaio, e fino alle 9 di mercoledi’ 6 gennaio. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Ondata di maltempo

Il maltempo non lascerà la Regione almeno per tutta la settimana. E' quanto riportano le previsioni della prima vera settimana dell'anno. Dopo una grandinata devastante, lampi e tuoni accompagnate dalla pioggia, la Campania si troverà ancora nella morsa del maltempo almeno fino a metà gennaio. Per il sole dunque bisognerà attendere ancora qualche giorno per ritrovare qualche raggio caldo che possa asciugare tutte le città e ripartire alla grande nel 2021. Nessuna proroga per l’allerta meteo – almeno per ora – ma il maltempo non ci lascerà così facilmente.

Ti potrebbe interessare anche: “Adesso basta, siamo allo stremo”, il grido dei commercianti in Campania costretti a cambiare lavoro

Commercianti e operatori allo stremo. Siamo a Salerno, un’altra città fulcro, insieme a Napoli, in Campania, del commercio e dell’economia campana. A riportare una situazione davvero terribile è il quotidiano Il Mattino. Questa mattina il giornale titola così: “Operatori della movida e ristoratori allo stremo a causa delle norme stringenti per contenere il contagio da Covid”. Infatti tra coprifuoco anticipato, aperture e chiusure confusionare, il commercio non riesce proprio a ripartire. Ordinanze del governatore e decreti del governo, emanati spesso a giorni alterni, hanno causato solo incertezza. Sono proprio gli operatori della molvida salernitana a lanciare un grido d’allarme: “Siamo in ginocchio e siamo addirittura costretti a cambiare lavoro”.

De Luca riapre la scuola ma non per tutti: chi può tornare in classe. Le date

De Luca riapre la scuola in Campania, ma non per tutti. Solo una parte degli studenti potrà fare rientro nelle classi, gli altri resteranno a casa con la Dad. Oggi la riunione dell’Unità di crisi regionale che darà il via libera il 7 gennaio alla ripresa della didattica in presenza. Il piano non è così semplice da attuare. Il punto non sono tanto le scuole del primo ciclo o la secondaria di primo grado, quanto piuttosto la scuola secondaria di secondo grado, i licei o i tecnici, i professionali che dovrebbero ripartire e non tutti insieme il prossimo 25 gennaio. Leggi anche Nuova ordinanza per la Campania, tutte le disposizioni in vigore già da domani. Ecco le novità Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca sfida il governo e prepara la prima ordinanza del 2021. Si attende la firma del governatore in Campania