Italia flagellata dai temporali: un morto sul Monte Rosa, dispersi sul Monte Bianco e allerta maltempo al Sud
L’ondata di maltempo ha causato danni ingenti in tutta Italia. Tra i più gravi episodi, la morte di un alpinista sul Monte Rosa e quattro dispersi sul Monte Bianco
Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri diverse regioni italiane, causando allagamenti, danni nelle campagne e disagi nei trasporti. In particolare, la situazione più critica si è verificata nelle Alpi, dove un alpinista è morto sul Monte Rosa, mentre quattro sono ancora dispersi sul Monte Bianco. Il maltempo, che ha interessato principalmente il Nord e il Centro Italia, sta ora spostandosi verso il Sud, con allerta meteo in otto regioni.
Il più grave incidente si è verificato sul Monte Rosa, dove un gruppo di alpinisti spagnoli è precipitato da un cornicione di neve a causa della scarsa visibilità. Un alpinista è morto, mentre altri tre sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto nei pressi del Castore, e inizialmente si era pensato a una slavina. I feriti sono stati trasportati al rifugio Sella e successivamente trasferiti in ospedale.
Dispersi sul Monte Bianco
In Valle d'Aosta, sul massiccio del Monte Bianco, il maltempo ha reso impossibili i soccorsi per due alpinisti italiani, Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, bloccati a 4.600 metri d'altitudine. Sabato pomeriggio avevano lanciato l’allarme per ipotermia, ma le condizioni meteo avverse non hanno permesso ai soccorritori di raggiungerli. Nelle prossime ore, i soccorsi aerei proveranno nuovamente a effettuare delle ricognizioni in collaborazione con il PGHM francese.
Disagi e danni in tutto il paese
Il maltempo ha colpito duramente il Nord Italia, con piogge torrenziali che hanno interessato le province di Milano, Bergamo e Monza. Il torrente Morla è esondato, allagando numerosi box e scantinati, mentre in provincia di Monza tre famiglie sono state soccorse a causa dell'esondazione del Rio Brovada. Anche a Triuggio, il fiume Lambro ha causato gravi disagi, con famiglie rimaste bloccate nelle loro abitazioni.
Nel Centro Italia, Roma ha vissuto una notte di fulmini e piogge intense, con oltre cento interventi dei vigili del fuoco per danni causati da alberi abbattuti, frane e allagamenti. A Napoli, il maltempo ha interrotto il traffico ferroviario regionale e causato la cancellazione di diversi collegamenti via mare per le isole di Ischia e Procida. Un albero è crollato nel quartiere Vomero, danneggiando diverse auto parcheggiate.
Maltempo in arrivo al Sud: allerta in otto regioni
L’ondata di maltempo si sta ora spostando verso il Sud Italia. È stata diramata un'allerta arancione in otto regioni, tra cui Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Le previsioni indicano un peggioramento del tempo, con temporali e forti venti attesi nelle prossime ore.
Il maltempo ha colpito duramente anche le campagne italiane, causando gravi danni alle coltivazioni. Coldiretti ha riportato allagamenti di campi e serre distrutte, con pesanti ripercussioni per la vendemmia in diverse regioni, in particolare in Toscana. La perturbazione ha reso impraticabili i vigneti, bloccando le operazioni di raccolta proprio nel periodo cruciale della vendemmia.