ALLARME CALDO. L'incessante ondata di calore continua a colpire l'intera Italia, dalla zona Nord fino al Sud, con il numero di città in stato di allerta massima per il caldo in costante aumento. Secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, le città con il bollino rosso, indicativo dell'allerta caldo più elevata, sono aumentate da 12 ieri a 17 mercoledì 23 agosto.

Il Bollettino ministeriale spiega che le ondate di calore si verificano quando le temperature rimangono estremamente elevate per diversi giorni consecutivi. Spesso accompagnate da livelli elevati di umidità, intensa radiazione solare e mancanza di ventilazione.

Allarme Caldo: le città a rischio

Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona sono state già segnalate con il bollino rosso fin da ieri. Oggi, il passaggio dal bollino arancione a quello rosso è stato fatto anche da Genova, Milano, Napoli e Trieste. Queste città manterranno l'allerta massima anche il 23 agosto. Venezia, al contrario, rimane in allerta arancione oggi, ma passerà al bollino rosso mercoledì 23 agosto.

Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria rimangono con il bollino giallo, che indica un livello di pre-allerta per un'eventuale ondata di calore. Tuttavia, Viterbo, che fino a ieri era in allerta gialla, passerà all'allerta arancione oggi e domani. Campobasso, invece, passerà all'allerta arancione il 23 agosto.

In risposta all'attuale ondata di caldo in Italia, la Croce Rossa Italiana ha condiviso online fin da luglio un decalogo con le regole di base per affrontare questa situazione. Questa iniziativa fa parte della campagna #effettoterra.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Papà e figlio chiedono una foto a De Laurentiis: il patron del Napoli bestemmia davanti al bambino. Il video virale sui social