ELEZIONI. Al Meeting di Rimini va in scena il confronto tra i leader dei partiti. Sul palco gli interventi di Di Maio, Letta, Meloni e Salvini. Intanto, dopo la chiusura delle liste e le polemiche per gli esclusi dalla corsa al Parlamento, si accende un altro fronte tra Pd e M5s. Conte annuncia che il Movimento Cinque Stelle in Sicilia correrà da solo, scelta che mette a rischio la corsa di Chinnici, vincitrice delle primarie dell'ex alleanza progressista sull'isola. Ira del Pd che con Letta tuona: "Esterrefatto per il voltafaccia. Si è autoescluso dall'alleanza con noi". Patuanelli: "Non si può avere il piede in due scarpe". Tra i big nelle liste, la presidente del Senato Elisabetta Casellati si presenta in Basilicata, mentre Matteo Renzi sarà capolista anche in Toscana. Berlusconi a Monza, in Piemonte e nel Lazio 2. Candidata anche la compagna Fascina. Meloni corre all'Aquila. Salvini e Calderoli capilista al plurinominale del Senato in Lombardia. Ancora polemica dopo il filmato dello stupro di Piacenza ripreso sui social da Meloni, con attacchi dai leader avversari. Aperta un'indagine.

Presidenzialismo, botta e risposta tra Letta e Meloni

"Il presidenzialismo indebolisce la centralità del Parlamento", dice il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl. Pronta la risposta di Giorgia Meloni: "Un parlamentare in una lista bloccata risponde al capo, se eletto dalla gente risponde ai cittadini. La coerenza parte da questo. Non sono d'accordo sul presidenzialismo, bisogna rimettere il cittadino al centro delle scelte". Qui "abbiamo avuto Parlamenti che hanno fatto il contrario....Serve un legame diretto e stabilità. Io ritengo che una modifica costituzionale in Italia sia molto utile. Lo dico a Letta: la Francia non mi sembra impresentabile".

Elezioni - Meloni: "Ok al price cap per il gas, ma a livello europeo"

"Sono favorevole al price cap per il gas al livello europeo ma attenzione a farlo al livello italiano: a meno che non si decida di nazionalizzare le imprese". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Meeting di Cl.

Elezioni - Di Maio: "Ora tetto Ue al prezzo del gas, non si può aspettare il voto"

Oggi ci sono "questioni inedite come il prezzo dell'energia", con le bollette che non "sono sostenibili. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere questo problema: tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Ue la battaglia sul prezzo massimo al tetto del gas. Abbiamo fatto accordi per ridurre la dipendenza dal gas russo dal 40% a 15%. Ma oggi il prezzo è 300 euro a megawattora, prima della crisi era 40. Vuol dire che si sta speculando, in una Borsa ad Amsterdam si gioca sulla vita delle persone. Io credo che si possa essere insieme in questa battaglia". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Meeting Cl.

Letta: "Io unico leader di partito senza nome nel simbolo"

"Sono l'unico che guida un partito senza il mio nome nel simbolo: siamo una comunità di persone. Se non vincessimo faremo di tutto per evitare che il Paese prenda scorciatoia del presidenzialismo". Lo afferma il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
NUOVO BONUS INFISSI IN ARRIVO PER TUTTI: ecco come richiederlo