BENEVENTO. Con una lettera inviata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al direttore regionale per la Tutela della Salute e del coordinamento del Sistema sanitario regionale Antonio Postiglione, il sindaco di Benevento Clemente Mastella "denuncia l'intollerabile quadro di criticità sanitaria" determinato dalla rottura degli angiografi presso l'Uoc Cardiologia-Utic con Emodinamica dell'ospedale "San Pio" di Benevento. Il sindaco spiega di avere appreso del grave problema "anche attraverso notizie apparse sulla stampa" e che a causa del guasto agli angiografi "sono messe a rischio prestazioni cardiologiche urgenti e salva-vita per la numerosa utenza del Sannio e delle province limitrofe".

La lettera di Mastella a De Luca

"Al riguardo - ricorda il sindaco - occorre attentamente considerare che l'Uoc di Cardiologia Utic con Emodinamica dell'Azienda ospedaliera 'San Pio' assicura, da circa 20 anni, sette giorni su sette, con servizio h24, assistenza cardiologica di emergenza e urgenza per i pazienti con infarto miocardico". "Questa situazione di paralisi dell'assistenza ospedaliera - continua Mastella - comporta che i pazienti, i quali si rivolgono al nosocomio sannita in condizioni di pericolo di vita, debbano essere trasferiti con il servizio 118 presso l'Azienda ospedaliera 'Moscati' di Avellino o presso altre strutture regionali, al fine di scongiurare esiti esiziali per la salute del paziente, con gravi conseguenze per la tempestività degli interventi e disagio estremo arrecato ai familiari".

"L'intollerabile deficit assistenziale per la popolazione locale, in palese violazione dell'articolo 32 della Carta Costituzionale, si protrae oramai da settimane, senza che alcuna soluzione alla problematica sia stata intrapresa dalle Autorità competenti, maggiormente se si considera che il 'San Pio' è in possesso di nuovi angiografi già acquistati da oltre un anno e sin qui mai attivati". Di qui la richiesta di un intervento urgente del governatore. (ANSA)
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giuseppe muore improvvisamente nel sonno, tra pochi mesi sarebbe diventato papà