NAPOLI. Niente proclamazione per Manfredi, almeno per il momento. O' prufessore, dovrà attendere almeno un'altra settimana prima di poter insediarsi ufficialmente a Palazzo San Giacomo.
A renderlo noto è lo stesso neo sindaco Gaetano Manfredi
"Per la proclamazione dobbiamo aspettare ancora qualche giorno perché ci sono una serie di adempimenti burocratici che deve fare il tribunale, pertanto dobbiamo aspettare la prossima settimana". Così il nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ai microfoni di radio Marte.
L'ex ministro dice di essere già al lavoro "perché è chiaro che i problemi non aspettano", con un'attenzione particolare ai trasporti, "ci stiamo lavorando da subito, anche se non mi sono ancora insediato", conclude.
“Penso di fare una riforma delle Municipalità che rafforzi il ruolo delle Municipalità soprattutto sulla gestione dei servizi di prossimità, perché è chiaro che tanti problemi, anche piccoli che poi sono grandi per i cittadini, si risolvono solo se tu sei vicino a quei problemi, se li conosci, e il ruolo delle municipalità è quello.
Questo richiede una riforma un po' dei poteri, perché oggi non hanno molti poteri, poi richiede del personale, molte Municipalità hanno pochissimo personale tanto che non riescono neanche ad aprire gli uffici per garantire servizi elementari".
E ancora aggiunge
"Poi abbiamo sempre bisogno anche di risorse economiche che è un altro tema che sto cominciando ad affrontare - aggiunge l'ex rettore -.
Ma la mia idea è dare molta più forza alle Municipalità perché poi in fondo Secondigliano, Scampia, San Giovanni a Teduccio, Pianura, Soccavo, è come se fossero delle piccole città nella città. Noi dobbiamo immaginare questa città policentrica, con tanti centri. Hanno tante bellezze ma anche potenzialità, quindi le dobbiamo sfruttare".
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo